venerdì 26 luglio 2019

Recensione "Jack Bennet e la chiave di tutte le cose" di Fiore Manni

Ormai ci siamo, è partito il countdown per gli ultimi giorni di lavoro!
Finalmente dall'1 Agosto potrò dire di essere liberaaaaa e si ricomincerà a Settembre. Un mese intero di relax... in cui potrò non fare niente, niente di niente :P 
Lo so parlo come una donna in carriera stressata... ma io odio lavorare e anche quelle 4 ore giornaliere mi rompono le palle... ovviamente chiedo venia a tutti coloro che fanno 8 ore e più al giorno, avete tutto il mio sostegno!
Oggi qui sul blog, vi parlo di "Jack Bennet e la chiave di tutte le cose" di Fiore Manni, un libro troppo carino, non conoscevo la sua autrice che tra l'altro è una modella di cosplayer molto bella, ed ora è tra le mie preferite per i libri per ragazzi!
Titolo: Jack Bennet e la chiave di tutte le cose
Autore: Fiore Manni
Genere: Fantasy, Libri per ragazzi
Pagine: 348
Editore: Bur Rizzoli
Data di uscita: Maggio 2019

Jack Bennet è un bambino di dieci anni come tanti altri, forse solo un pochino più basso e più magro della media. Ogni mattina si alza, si avvolge intorno al collo la lunga sciarpa a righe azzurre che gli ha lasciato suo padre ed esce per le fumose vie di Londra. Come molti ragazzi del suo tempo lavora in fabbrica, perché la mamma è malata, e in famiglia non c'è nessun altro che possa provvedere a loro. Una mattina, sulla strada del lavoro, Jack incontra un curioso personaggio che pare sbucato dal nulla; un uomo del tutto fuori luogo, con il suo elegante completo viola nel bel mezzo della grigia città. Jack lo osserva incuriosito e lo saluta educato, poi lo ascolta con attenzione. E fa bene, perché la più grande delle avventure può cominciare in un giorno qualunque. L'uomo gli consegna una chiave, e con quella Jack inizia a viaggiare per mondi sconosciuti e bislacchi, dove incontra pappagalli tipografi, libri magici per tutte le occasioni, navi pirata, una ragazzina spavalda ma non troppo, un drago che sputa vapore e colleziona tesori. E molto, molto altro. Età di lettura: da 10 anni.
Siamo a Londra e Jack Bennet è un bambino di 10 anni. Dopo la perdita del padre purtroppo la madre ha dovuto vendere la casa per prenderne una più modesta e iniziare a lavorare. Ma le sue condizioni fisiche la costringeranno a prendersi un periodo di riposo portando Jack a lasciare la scuola e a trovare un lavoro. Verrà assunto da una tipografia e il suo compito, visto la sua minuta figura, sarà quello di togliere la carta inceppata tra i macchinari.
Una mattina sulla strada verso la tipografia, in una fredda giornata nebbiosa, farà l'incontro con un personaggio alquanto strambo vestito tutto di viola. Si presenterà dicendogli che è Il Padre di Tutte le Cose e che ha bisogno del suo aiuto per sbrigare qualche faccenda. Dopo qualche tentennamento Jack accetta e sorpresa delle sorprese nel suo borsello troverà una chiave d'oro insieme ad un biglietto.
Ti affido la chiave passepartout di tutti i Mondi. Apre qualunque serratura (porte, portoni, cancelli, scrigni, bauli e bauletti, carillon, lucchetti di ogni tipo e molto altro), basta voler viaggiare. Conservala con molta cura, mi raccomando. E' unica nel suo genere.
Questa chiave è magica e gli darà la possibilità di viaggiare in mondi inimmaginabili e Jack non tarderà a volerla provare... ed io con lui!
Questo libro è come si buon ben capire un libro per ragazzi, non so quante volte l'ho già detto ma io li amo alla follia. Appena ho iniziato con le prime righe, non riuscivo a smettere, la scrittura fluida e semplice dell'autrice mi ha ipnotizzata, conducendomi pian piano dentro il paese delle meraviglie... da un momento all'altro mi aspettavo che spuntasse Alice e il suo Brucaliffo.... ve lo assicuro!
La fantasia che ho trovato in questa storia mi ha colpita molto. La capacità descrittiva di Fiore Manni, mi ha conquistata immergendomi a 360° dentro un mondo fantastico.
Ci ritroveremo tra pappagalli dai mille colori, animali parlanti, nuvole rosa che sanno di zucchero e navi dei pirati... avventure incantevoli e mostri feroci. 
La storia è raccontata in terza persona da un IO narrante, come in tutte le favole per eccellenza, mancava soltanto all'inizio il "C'era una volta, tanto tempo fa..." ma la sensazione era la stessa.
Ho adorato Jack e il suo coraggio, un bambino buono e intraprendente, non si tirerà indietro in nessuna occasione, dimostrandoci che volere è potere nella vita.
E' stato adorabile come tutti i buffi personaggi incontrati nelle sue avventure. Ho attraversato anch'io quelle porte e ogni volta che girava la chiave stavo col fiato sospeso, curiosa di sapere dove questa volta l'autrice ci avrebbe portati e ripeto che la fantasia e l'originalità hanno fatto da padrone.
Avrei voluto leggerne ancora, non avrei mai smesso di scoprire mondi nuovi; per fortuna ho scoperto che quest'anno dovrebbe uscire il seguito... spero solo di non dover attendere tanto, perché Jack già mi manca e voglio ancora viaggiare con lui.


Recensione di

8 commenti:

  1. Mi fanno morire i tuoi pensieri sulla tua vita e il tuo lavoro. 😂Sto imparando a conoscerti e mi piace la tua sincerità. Anche questo libro sembra molto carino e potrei farci un pensierino. Grazie e ottima recensione.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah... quando le rileggo mi faccio ridere da sola credimi XD

      Elimina
  2. Non lo conoscevo, sembra adorabile!

    RispondiElimina
  3. Sei adorabile..sia per i tuoi commenti che per le recensioni..

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro i libri per ragazzi, ne avevo sentito parlare, ma poi mi è sfuggito di mente, devo assolutamente leggerlo ;)

    RispondiElimina
  5. Sembra decisamente molto carino. Spero di leggerlo, di solito i tuoi gusti sono molto simili ai miei ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...