mercoledì 8 gennaio 2025

Recensione - "La voce di Balavat" di Francesca Zuccato

Titolo:
 La voce di Balavat
Autore: Francesca Zuccato
Serie: The Awakened Trilogy #1
Genere: Fantasy
Pagine: 356
Editore: Triskell Edizioni
Data di uscita: 13 dicembre 2024

AMAZON

Remmy è una Vendifumo, grazie alla sua voce, riesce ad alterare i pensieri delle persone. Non ricorda il suo passato, forse è l’ultima della sua gente, quelli come lei sono stati sterminati dall’esercito del generale Ivanov. Scaltra e svelta, vive alla giornata, sempre in fuga da una città all’altra per far perdere le sue tracce.
Complice un attimo di distrazione, Remmy cade nelle mani di Yoel Braun e Albios Crane, due soldati appartenenti all’ordine dei Quietatori, i nemici giurati di tutti i Vendifumo. Remmy teme di avere le ore contate, ma i due uomini le rivelano che non la vogliono uccidere. Anzi, hanno bisogno del suo aiuto per una missione segreta da cui dipende la sicurezza di tutta la Nazione.
Ha inizio un viaggio durante il quale il confine tra realtà e menzogna si fa labile. Remmy si ritrova a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, persino se stessa.

Un bel po' di mesi fa ho deciso di prendermi una bella pausa dal genere fantasy. L'ho letto per tutta la mia vita ed ero arrivata a un punto che qualsiasi storia legessi mi sembrava un "già letto". Tutto noioso e piatto. Ho così fatto una pausa che alla fine è durata mesi... Finché una mail ha risvegliato l'interesse... 
Ammetto di aver accettato questa collaborazione con un po' di riluttanza. La trama mi incuriosiva anche se non mi ha fatto impazzire, forse avevo tanta voglia di tornare al mio genere preferito. Oggi sono felice di aver detto quel sì, perché Francesca Zuccato mi ha ridato la gioia di leggere un fantasy.

Una storia che mi ha catturata sia per i suoi personaggi ben costruiti e che hanno un vissuto, sia per il suo procedere cauto. È il primo di una trilogia, e nelle sue pagine viene spiegata la situazione politica e i suoi personaggi grazie ai pov alternati tra i suoi tre principali protagonisti.
Remmy, Yoel e Albios... Come farò ora a stare senza di voi? Tre caratteri differenti, con una storia alle spalle che emoziona. 
Una trama ben elaborata e pianificata che si fa leggere senza intoppi. Un ottimo editing del grande Padovan a nome della Triskell, casa editrice che ammiro. 
La storia è semplice, i Vendifumo sono ricercati. Il loro potere di far credere qualsiasi cosa è estremamente pericoloso. Remmy è l'ultima di questa razza e deve essere catturata. Certo così ho veramente ridotto a due righe la trama, ma questo perché non voglio assolutamente anticipare nulla. 

Ho molto apprezzato la scrittura di questa autrice emergente. Fluida, semplice e che scorre piacevolmente. Ci sono a volte alcune descrizioni per me superflue, ma con i fantasy è così... si sente il bisogno di descrivere tutto. Ciò può essere un bene ma anche un rallentamento inutile alla storia in sé. Ma devo dire che il tutto non mi è pesato, anzi mi ha accompagnata piacevolmente.
Per la Vendifumo Remmy basta dire una frase per soggiogare le sue vittime, un po' come in The Umbrella Academy con il suo “ho sentito che” ...una frase e il suo volere è segnato.

Come ogni storia che inizia, man mano che si prosegue con la lettura, verremo a conoscenza di piani e sotterfugi che lasceranno di stucco. La persecuzione e l'eliminazione di questa razza, i vendifumo, l'ho vissuta come una similitudine con gli ebrei. Molto cruda e triste, quindi realistica e che emoziona. 
Le ultime pagine ci lasciano con diversi colpi di scena, e che ci fanno bramare di avere già il seguito. So che il secondo libro è già scritto e l'autrice sta lavorando al terzo, quindi, se tutto va bene, non dovremmo aspettare tanto.
Detto questo io non posso fare altro che consigliarvi questa lettura low fantasy che secondo me riuscirà a conquistare anche voi ❤️

Recensione di

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.