lunedì 4 aprile 2022

Recensione - "Dal passato, all’improvviso" di Maria Teresa Steri

Buon inizio di settimana, oggi vi presento la recensione di Mariagrazia sull'ultimo libro letto. Un thriller psicologico che le è piaciuto moltissimo.
Titolo:
Dal passato, all’improvviso
Autore: Maria Teresa Steri
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 429
Editore: Self
Data di uscita: 9 marzo 2022

AMAZON

Cinzia sta passeggiando per le vie del quartiere, quando un uomo attira la sua attenzione. È Morris, un vecchio amore che non vedeva da vent'anni. Un incontro in apparenza casuale, durante il quale nessuno dei due accenna al terribile segreto che condivide con l'altro. Qualche giorno dopo, però, Cinzia viene a sapere che nel suo paese natale è stato dissotterrato il cadavere di Giulio, un amico che risultava scomparso, e capisce che Morris non è tornato per caso nella sua vita. Per lei è il momento di fare i conti con un incubo: la paura di essere incriminata per un crimine mai commesso, ma nel quale è suo malgrado coinvolta. 
Confidarsi con il marito Samuele sembra impossibile e mentre le bugie si moltiplicano per tenere sepolta quella parte oscura della sua vita, la polizia comincia a scavare nel passato in cerca del responsabile dell'omicidio. 
Intanto, Samuele viene contattato dalla sorella di Giulio che gli chiede aiuto per far luce sul delitto del fratello. La sua curiosità di giornalista e la paura di perdere Cinzia lo spingono a indagare, anche a costo di scoprire una scomoda verità. In che modo Cinzia è coinvolta nell'omicidio? Perché Giulio è stato ucciso? E chi è Morris, l'uomo che Cinzia teme così tanto? 

Guardati le spalle, perché il passato colpisce sempre a tradimento
L’autrice, Maria Teresa Steri, si diletta in questo thriller psicologico, entrando nello spirito e soprattutto nell’animo dei protagonisti con indagini a 180° per scandagliare quanto è celato segretamente nelle varie persone che animano questo romanzo. Dato che tra marito e moglie non dovrebbero esserci segreti, la fiducia deve essere reciproca, è d’obbligo la sincerità tra l’uno e l’altro, anche se all’inizio della vita a due non è tutto facile…. Do per scontato che l’amore è come un perno, un pilastro importante di riferimento per la coppia per vivere insieme con lealtà anche se a volte si tende a nascondere qualche ambiguità misteriosa del passato tacendo con il nostro partner. 
Non è così per Cinzia, disigner freelance e Samuele giornalista, sposati da poco in attesa di un bambino. Cinzia da giovane viveva a Collescuro, un pesino alle porte di Roma, dove ha trascorso la sua infanzia ed è qui che appena sedicenne, durante un carnevale mascherato, avviene la sparizione di Giulio,  un compagno di scuola. Nonostante l’età Cinzia ha una relazione con Morris, 32 anni e viene dominata dalla personalità di quest'uomo in tutto, senza che nessuno si  accorge di questa sua infatuazione.
“Il ricordo che ne abbiamo è solo un riflesso incompleto e alterato dal tempo. L’unica certezza che avevo, era che in quegli anni Morris aveva avuto un nefasto potere su di me e non volevo che accadesse ancora”.
Il corpo di Giulio viene ritrovato dopo 20 anni durante uno scavo: il mondo di Cinzia vacilla, non si confida col marito, le bugie si moltiplicano per tenere quella parte della sua vita nascosta, ma la polizia inizia a scavare nel passato, vuole un responsabile. Si indaga con la paura di trovare delle verità scomode e Cinzia si sente minacciata perché ha mentito alla polizia con dichiarazioni false, e anche perché la sua incolumità è minacciata con l’arrivo di Morris. 
Cosa vuole Morris da Cinzia? Perché subisce ancora il fascino di questo uomo dopo tanti anni? 
Viene ribaltato il tutto, quello che si credeva precedentemente viene smontato con la sparizione e la morte di altre persone e sarà l’Ispettore Mastrangeli, donna che non lascia nulla al caso, a esaminare vari elementi convocando tutti gli interessati per cercare l’assassino di Giulio…
“In tutti quegli anni mi ero ostinata a considerarlo colpevole, e se invece la verità fosse stata davvero un’altra? E se fosse stato in combutta con Annalucia contro di me?
Il marito Samuele analizza in modo critico la situazione di Cinzia; vuole salvare il suo matrimonio, vuole dare fiducia a sua moglie; ma non è semplice vedere coinvolti i propri cari in un caso di omicidio, con delle attenuanti non a favore. Ed è proprio Cinzia alla fine a subire più di tutti, pagare un conto molto salato con il pericolo di perdere il bambino. Cinzia porta con se continui ricordi del passato che affiorano con paura, segreti che ha dentro da vent'anni. Ora nella situazione in cui si trova affiorano incubi e il suo futuro è appeso a un filo….

Un thriller che ho gradito molto, ci sono molti colpi di scena che non ti aspetti, senza mai eccedere nel timore di vedere o meglio leggere il ritrovamento di cadaveri con scene disgustose, ma sempre con una narrazione a effetto positivo. Una storia di oltre 400 pagine che non stancano, si prosegue nella lettura con velocità con dialoghi alternati fra i due protagonisti, Samuele e Cinzia. Una scrittura scorrevole e veloce con un susseguirsi di azioni e avvenimenti con amici e parenti pronti ad aiutare questa coppia e chiarire ciò che è successo allora. Ed è stato un piacere leggere questo tipo di narrazione quando si trovano autori, come la Steri, che ha al suo attivo diversi romanzi di questo genere. Creare il personaggio di Cinzia, giovane donna, che si è trovata coinvolta in qualcosa che non poteva immaginare oltre alla paura di perdere Samuele e un futuro in carcere…. Mi è piaciuto fin dai primi capitoli e ho iniziato a viaggiare con lei di giorno e di notte, le sue paure erano le mie entrando così in sintonia col personaggio, viaggiando, indagando insieme per trovare una soluzione. Commovente e tenero nello stesso tempo. Aggiungo un + al massimo dei voti e ringrazio l’autrice, promettendo di leggere altri suoi romanzi per un mio confronto.

Recensione di

5 commenti:

  1. Ottima recensione, ma i thriller non fanno per me; grazie

    RispondiElimina
  2. Ringrazio infinitamente Mariagrazia per questa recensione così bella e approfondita e Simona per avermi ospitato sul blog! Grazie di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, grazie a te. Ti assicuro che Mariagrazia è di gusti fini, 5 stelle e + non lo aveva mai dato!!!

      Elimina
  3. Un romanzo come non mi capitava da tanto....complimenti

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...