martedì 9 marzo 2021

Recensione "Mettete orti sui vostri balconi" di Matteo Cereda

Buon pomeriggio gente! Una delle mie tante passioni è anche il giardinaggio, mi piace il verde nel mondo quindi averlo in casa o sul mio balcone per me è una gioia immensa... 
Fino ad ora non avevo mai letto un manuale, diciamo che quando ho dei dubbi vado su internet, però devo ricredermi, perchè in questo libro ho trovato tante risposte a domande che non pensavo di dovermi porre, ma che invece sono importantissime!
Titolo:
Mettete orti sui vostri balconi
Autore: Matteo Cereda
Genere: Manuale, Giardinaggio
Pagine: 341
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 23 febbraio 2021

IBS.it

AMAZON

Il basilico non si compra. Essiccato non sa di nulla e se si prende fresco va usato subito. Molti non conoscono l'odore che sprigiona la pianta del pomodoro e rinunciano al gusto di mangiare un ciliegino appena colto. E che dire del peperoncino, di cui esistono migliaia di varietà? Nei supermercati è raro trovarne più di due o tre, e non sappiamo cosa ci perdiamo. Le motivazioni per iniziare a coltivare sono spesso piccole, ma la cosa meravigliosa è che lo si può fare praticamente ovunque. Non occorre un giardino o un campo, bastano uno spazio all'aria aperta – un terrazzo, un balcone, anche solo un davanzale – e… questo libro, che ci spiegherà tutto, ma proprio tutto ciò che dobbiamo sapere in modo semplice e accessibile: come scegliere gli ortaggi giusti, quali sono gli attrezzi necessari, come e quando seminare, concimare, irrigare, trapiantare e tante altre cose che ci renderanno degli orgogliosi coltivatori urbani. Cavolfiori, fagioli e fagiolini, cipolle, zucche e zucchine, menta, fragole e un'infinità di altri prodotti della terra non avranno più segreti. E, con il tempo, ci accorgeremo anche degli insegnamenti profondi che la coltivazione ci offre: la cura, la costanza, una dedizione fatta di piccole attenzioni quotidiane, un rapporto con la natura e con il cibo che rischiamo di perdere e che invece ameremo riscoprire. Magari con tutta la famiglia, bambini compresi, ai quali Matteo Cereda dedica grande attenzione con una serie di attività pensate ad hoc per coinvolgerli in modo costruttivo e divertente.
Sono un'amante del giardinaggio. Fin da piccola adoravo passare le mie giornate sul balcone dove piantavo qualsiasi cosa... recuperavo piantine ovunque le trovassi e poi cercavo di predisporle in vasi e abbellire il mio mondo esterno.
Questa mania ammetto che ce l'ho ancora... anche se sono in città, quando vado a passeggiare col mio cagnolino, se vedo una pianta particolare cerco sempre di recuperarne un rametto e non parlo di piante ornamentali ma anche erbacce strane che non conosco, io prendo tutto! Mi è capitato di camminare anche per un'ora tenendo quella piantina in una mano finché non arrivassi a casa... ^_^''
Pochi anni fa mi sono anche cimentata con qualche ortaggio. Tutto è iniziato con un seme di zucca rossa rimasto nel lavandino che ha iniziato a germogliare... non vi dico, avevo i suoi tralicci appesi su tutta la ringhiera del balcone; è pure arrivato a fare i fiori ma poi la pianta è diventata ghiotta per un parassita che me l'ha sterminata. Poi due anni fa invece mi sono cimentata col pomodorino... per tutta l'estate ho goduto di pomodori dal gusto "vero" e dolcissimo. Una goduria!
Ammetto di non avere mai pensato di prendere una guida finché non mi sono trovata davanti il libro della Rizzoli... che dire meraviglioso!
Quello che si ottiene coltivando è una soddisfazione con calcolabile in chilogrammi di raccolto, tanto meno in euro risparmiati. Per chi vive in città e non ha un giardino, coltivare sul balcone significa avere la possibilità di riprendersi un piccolo spazio verde, è una piccola rivoluzione green.
Inizio subito col dirvi che questo manuale è completo in ogni punto dalla A alla Z. Non è semplicemente un elenco di piante e come coltivarle, ma ci accompagna passo passo e ci aiuta persino a comprare il materiale e a decidere dove posizionare i vasi. Ok, io non mi reputo a questi livelli, penso di essere già a buon punto con la conoscenza, ma mi son resa conto che ovviamente ci sono tanti aspetti, seppur banali, su cui non avevo mai riflettuto prima. Sì perché quando si decide di piantare qualcosa, che sia anche un semplice fiore di campo, dobbiamo conoscere tutto di quella pianta: le sue necessità, il suo fabbisogno di sole, sostanze nutritive, malattie... se vogliamo coltivare qualcosa dobbiamo essere preparati per poter donare il 100% del nostro amore. 

Ogni pianta ha le sue caratteristiche e le sue necessità e questa guida ci aiuterà a capire tutto, dalle basi alle informazioni più complesse come ad esempio il terriccio da utilizzare, o i vasi con i diversi materiali in base all'esposizione solare o alla temperatura di dove viviamo.
Prendere una piantina, non è solo innaffiarla... ma curarla fin dalle azioni più elementari.Ho adorato questo libro. Mi ha dato tanti spunti di idee anche per organizzare al meglio il mio balcone. Non esistono solo i vasi o le balconiere, ma possiamo noi stessi creare il nostro giardino verticale sul muro, o appeso al balcone di sopra che ci fa da tettoia. Quindi si parte da quanto sole abbiamo nel nostro piccolo angolo di paradiso, si sceglie il tipo di pianta, il vaso, il terreno... fino ad arrivare ai concimi e come fornire in modo biologico e naturale tutte le sostanze nutritive per alimentare la pianta e fare in modo che i suoi frutti siano pieni e gustosi.Ricco di tabelle e illustrazioni questo libro dal linguaggio elementare è semplice da visionare, adatto anche a chi è alle prime armi... anzi oserei dire che è perfetto per chi vuole cimentarsi con il pollice verde. 

Ci sono anche diverse attività da poter fare con i più piccoli, come la più gettonata, la torre di vasi per le fragole... cosa che ovviamente io farò!
Ho apprezzato tantissimo anche l'informazione che alcune piante beneficiano della vicinanza di altre... sia per respingere alcuni insetti sia per il rilascio di sostanze nel terreno. Anche qui ci sarà uno specchietto davvero utile e vario come anche la suddivisione delle stagioni... perché ogni stagione ha le sue piante da coltivare.... per non parlare degli insetti nocivi e di come aggredirli con prodotti fatti in casa. Insomma davvero questo manuale ha tutto quello che serve per chi come me ha la passione del giardinaggio e anche per chi vuole ritagliarsi quel piccolo rettangolo di verde sul proprio balcone.

Recensione di

1 commento:

  1. Pero'; interessante! Peccato che io non abbia il pollice verde! Ottima recensione, grazie

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...