sabato 12 dicembre 2020

Review Party - "I ponti di Virgin River" di Robyn Carr

Buongiorno a tutti! Oggi il mio blog partecipa al Review Party organizzato dalla HarperCollins per l'uscita in edicola del primo cofanetto di Virgin River, in occasione anche dell'uscita su Netflix della seconda stagione TV. Voglio però precisare che la serie TV si è completamente discostata dai libri, quindi vi consiglio di leggere la storia originale scritta da Robyn Carr direttamente dai suoi scritti.

In questo primo cofanetto sono contenuti il terzo e il quarto volume (i primi due sono libri singoli), io però ho letto solo "I ponti di Virgin River" terzo libro della serie, e di seguito potete leggere la mia recensione!
Titolo:
II ponti di Virgin River / Le stagioni di Virgin River
Autrice: Robyn Carr
Serie: Virgin River #3 | Cofanetto Virgin River #1
Genere: Narrativa, Contemporaneo
Pagine: 464
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 12 dicembre 2019

IBS.it

AMAZON

I PONTI DI VIRGIN RIVER
Una telefonata inaspettata e Mike Valenzuela non esita a raggiungere Brie Sheridan, sorella del suo migliore amico Jack, che è stata aggredita da un criminale. Pur essendosi trasferito a Virgin River da poco, sente che quel luogo, circondato da boschi e laghi, ha già operato la sua magia, infondendogli la giusta dose di serenità e il desiderio di vivere una storia d'amore, finalmente. Ma ora che lui è pronto a stare vicino a Brie finché lei non avrà superato le sue paure, la giovane sembra avere qualche dubbio su una relazione tra loro...

LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER
La determinazione non manca a Marcie Sullivan, decisa a sciogliere il ghiaccio intorno al cuore di Ian Buchanan, il migliore amico del marito da poco scomparso. Lei ha bisogno di un confidente, di un amico che possa capirla davvero e starle accanto, soprattutto ora che si avvicina il Natale, ma lui non reagisce bene quando si trova Marcie alla porta. Anche un lupo solitario, però, non può rimanere indifferente di fronte a una giovane donna in cerca di aiuto.  
Ed eccomi qua a distanza di quasi un anno a continuare a parlarvi di Virgin River, un piccolo paese in montagna in mi ci trasferirei immediatamente. Circondato dai boschi e dalla rigogliosa natura, sarebbe il posto ideale in cui rilassarsi, anche se di cose assurde ne capitano anche là!
Dopo aver terminato il secondo volume non vedevo l'ora di rituffarmi nella veloce e schietta scrittura di Robyn Carr, autrice che non si perde in chiacchiere futili ma racconta tutto senza batter ciglio.

Tutto ruota intorno a Virgin River e nei paesi limitrofi, e parla dei cittadini della medesima città. Vi faccio un breve riepilogo: la storia inizia con Mel un'infermiera e ostetrica di Los Angeles che dopo la morte del marito decide di mollare tutto, vendere la casa e cambiare vita, andando a vivere nel posto più impensabile e sperduto in montagna tra i boschi.
Qui troverà tante persone che l'ameranno fin da subito, non lasciandole alcun dubbio sul fatto di restare; soprattutto Jack, l'ex-marine, proprietario della locanda del paese. Il tema affrontato il lutto.
Il secondo volume, "Innamorarsi a Virgin River", aveva invece come argomento le violenze domestiche, con protagonista Preacher, ex marine e grande amico/socio di Jack. 

In "I ponti di Virgin River" invece affronteremo un tema ancora più grave: le violenze sessuali. 
In paese qualche ragazzino si sta divertendo all'insaputa di ignare ragazze che, durante le feste non si sa come, perdono i sensi, e si risvegliano indolenzite nelle parti intime. Mel essendo una ostetrica le visita e cerca di farsi dare informazioni, ma le ragazzine non sono molto collaborative.
Nel frattempo un'altra tragedia è in corso, la sorella di Jack, Brie già conosciuta nei libri precedenti, sarà aggredita da un criminale e solo l'amicizia di Mike, anche lui ex-marine trasferitosi a Virgin River da poco, le darà un po' di conforto. Insieme ai protagonisti principali della storia in oggetto, non saranno dimenticati tutti gli altri cittadini e continueremo a conoscere come proseguono le loro vite, senza tralasciare nulla. 

Anche in questo terzo volume Robyn Carr continua ad utilizzare una scrittura molto frizzante e priva di fronzoli, il suo raccontare ogni cosa ti rende facile immaginare quello che succede. La nostra fantasia viene aiutata dalle sue descrizioni che però non sono mai pesanti e prolisse. Le tempistiche scorrono veloci, passano giorni, settimane, non serve aspettare troppo per sapere come proseguono le vite di tutti... mi piace questa sua rapidità però a volte ci si sente spiazzati. 
Si inizia la storia... il tempo di riadattarsi ai vari personaggi e subito ci si immerge nella vita di tutti i cittadini, che non sono andati via ma sono tutti là ad aspettarci. Io mi sono sentita a casa e come sempre appena iniziato il libro, smettere mi è stato impossibile. 
Il caso delle violenze poi ci tiene in allarme e scoprire chi è o chi sono gli artefici, una esigenza. Il tema trattato è molto delicato, ma l'autrice ne parla con molta naturalezza; tutti, uomini inclusi, mi hanno fatta stare bene, questi ex-marine sono adorabili... altruisti, generosi e sempre disponibili! 
Come sempre tutti i cittadini sono solidali tra di loro, una grande famiglia che tenta di aiutarsi sempre in ogni occasione. Amici che tornano dopo il servizio militare, amici che invece non ce la fanno... a Virgin River capita di tutto, si ride, si piange... si ama!


Recensione di

La serie "The Virgin River"

01 - Virgin River
02 - Innamorarsi a Virgin River

03 - Cofanetto Virgin River 1: I ponti di Virgin River | Le stagioni di Virgin River

04 - Cofanetto Virgin River 2: Ritrovarsi a Virgin River | Sognare a Virgin River
05 - Cofanetto Virgin River 3: Destinazione Virgin River | Natale a Virgin River
06 - Cofanetto Virgin River 4: Le campane di Virgin River | Novità a Virgin River
07 - Cofanetto Virgin River 5: Tra i boschi di Virgin River | Un'eredità a Virgin River
08 - Cofanetto Virgin River 6: Chiaro di luna a Virgin River | Una chef a Virgin River

14 - Bring Me Home for Christmas
 15 - Sotto il cielo a Virgin River
16 - Viaggio a Virgin River
17 - Mele dolci a Virgin River
18 - Romantiche vacanze a Virgin River

2 commenti:

  1. Madre del cielo, ma sta serie é lunga un chilometro! Ottima recensione, grazie

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...