giovedì 3 gennaio 2019

Recensione "La Regina del Nord" di Rebecca Ross

Buongiorno a tutti!
Sono le 7 del mattino e ho appena finito di leggere il primo libro del 2019, intanto colgo l'occasione per rinnovare i miei più sinceri auguri a tutti e spero che anche per voi questo nuovo anno possa donarci non dico tutto, ma almeno qualcosa che vorremmo con tutto il cuore!
Sono ancora in una fase mentale "vacanza", non smetterei mai di mangiare cose buone e golose...ma ahimè da lunedì 7 si ritorna alla vita di sempre, e vediamo se riesco a togliere qualche kilo di troppo :P
Titolo: La regina del Nord
Autrice: Rebecca Ross
Serie: The Queen's of Rising #1
Editore: Piemme
Pagine: 372
Genere: Fantasy
Data di uscita: 16 Ottobre 2018




Regno di Valenia, 1566. Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni. 

La serie "The Queen's Rising

 1. Le Regina del Nord
2. The Queen's Resistence (inedito in Italia)
3. Senza titolo (inedito)

Era da un po' che vedevo in giro questo libro e incuriosita dalle positive recensioni ho deciso che dovevo leggerlo... tra l'altro è un fantasy, genere che io adoro. Prima fra tutte però la ragione che mi ha spinta ad avvicinarmi a questa storia è stata la sua cover, che mi ha attirata come una falena alla luce, lo ammetto io sono una di quelle che si fa abbindolare prima dalla copertina e poi dalla trama, mea culpa lo so! Ma parliamo un po' del libro che è meglio... 
La storia inizia un po' lenta, Brianna è una bambina cresciuta dal nonno, la madre è morta tempo fa e il padre ha un nome che lei non deve sapere. 
A Magnalia solo le ragazze di censo e di talento venivano ammesse a coltivare le loro passioni. Non era un luogo per giovani bisognose, per figlie illeggittime, o per chi osasse sfidare un re. Eppure io ero la somma di tutto questo.
Le ragazzine all'età di 10 anni hanno l'opportunità di studiare in dei "collegi" in cui possono scegliere una passione in base ai propri talenti: musica, arte, teatro, sapienza ed eloquenza. Non tutte però sono ammesse, sarà la Gran Dama che con una piccolo colloquio sia con i genitori che con i bambini deciderà se sono degni.
La nostra Brianna non ha un talento specifico quindi dovrà mentire.  Purtroppo però nel corso degli studi, la sua incapacità nella passione da lei inizialmente scelta la costringerà ad un percorso di ricerca... che culminerà negli ultimi tre anni con la Sapienza. Dovrà studiare di più per mettersi in pari... Solo tre anni invece dei consueti sette saranno sufficienti per guadagnarsi un protettore e il mantello di Passionata?
Il giorno della nomina si avvicina e durante gli studi su un particolare testo antico succederà qualcosa... Brianna avrà una visione... E quello che vedrà cambierà completamente il corso della sua vita.
Non c'è bisogno di dire che come sempre i libri della Piemme sono affidabilissimi, trama originale, una prosa coinvolgente. La Ross poi, autrice emergente alle prese con il suo primo libro è stata una rivelazione. Mi ha tenuta legata all'interno della storia per la tanta curiosità sulla sorte della giovane Brianna. 
In una terra in cui nel passato regnavano solo le regine, oggi un usurpatore ha preso la corona. Un re violento e crudele tiene il popolo sotto il terrore, nessuno ha il coraggio di reagire e lamentarsi. L'ultimo tentativo, finito male, risale a molti anni prima...
Questo libro è incredibile, una storia che inizia nella prima parte in punta di piedi... ti accompagna a poco a poco sempre più all'interno dei fatti. Prima l'autrice ci farà conoscere i personaggi e i luoghi, poi ci si spingerà dentro con prepotenza lasciandoci in balia della voglia di sapere... una storia nella storia perché grazie a questi flashback la nostra curiosità crescerà.
Brianna racconta e noi siamo là ad aspettare che ci dica di più. Bellissimi luoghi e personaggi importanti ci terranno compagnia in tutta la vicenda. Intrighi, sotterfugi, colpi di scena ma anche tanto amore tra persone che non sono legate dal sangue, una cosa che mi ha piacevolmente colpita.
Il finale poi ci darà una bella soddisfazione. Questo è il primo di una trilogia ma fortunatamente non ci lascerà con l'amaro in bocca con un classico cliffanger. 
Anche se volendo si potrebbe ritenere uno standalone, non vi nascondo che non vedo l'ora di sapere come continui la storia, ma almeno un sorriso fino a qui non me lo ha tolto nessuno.

13 commenti:

  1. Ciao, se prima volevo leggerlo, ora mi hai convinta! Ottima recensione!

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a Benedetta: questo è un libro che mi ripropongo di recuperare a ogni costo! ^_____^

    RispondiElimina
  3. Un primo romanzo che mi ha colpito tantissimo! L'ho iniziato ieri e gia sono a metà libro. XD
    Non vedo l'ora che esce il secondo e spero di non dover aspettare molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già speriamo che la piemme non ci deluda col seguito, a parte il fatto però che il terzo che io sappia non è stato scritto... o al massimo terminato, tanto che non ha nemmeno un titolo :(

      Elimina
  4. Aspettavo la tua opinione su questo libro, anch'io ho letto solo cose belle di questa storia, non vedo l'ora di leggerlo ;)

    RispondiElimina
  5. Decisamente lo vorrei leggere. Intanto mi prendo l'ebook :P

    RispondiElimina
  6. Bella recensione, ho letto anch'io il libro e mi è piaciuto molto, speriamo che il seguito non tardi ad arrivare anche da noi :)

    RispondiElimina
  7. Questo nuova serie mi ispira parecchio, speriamo solo che i seguiti vengano pubblicati in fretta e soprattutto che arrivino anche in Italia.

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho letto volentieri la tua recensione perchè il libro mi incuriosisce molto e la tua analisi ha avvalorato le mie sensazioni positive sul romanzo. Grazie!

    RispondiElimina
  9. recensione davvero chiara, hai dato proprio un'idea generale del romanzo e dal tuo parere deduco che potrebbe piacermi! lo confermo in wl!Grazie!

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione! Anche io mi sono sempre fatta attirare dalla cover, ma non sapevo bene di cosa trattasse in realtà… mi sembra molto originale come trama e penso che lo leggerò appena ne avrò l'occasione :) Buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. Non sono una che si fa prendere dalle cover ma concordo sul fatto che questa sia molto bella ed il libro m'Ispira tanto!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...