Titolo: La mia storia con il cioccolato.
Il piacere del dolce in settanta ricette
Autore: Ernst Knam
Editore: Mondadori
Pagine: 272
Data di uscita: 29 gennaio 2019
Un viaggio in Perù alla scoperta di antiche e raffinate varietà di cacao, che piccole realtà imprenditoriali trasformano in cioccolato di qualità elevatissima. Ecco l'occasione, per Ernst Knam, di raccontare l'intenso rapporto – ma sarebbe il caso di parlare di amore – che da sempre lo lega al "cibo degli dei". Un altro genere di viaggio, spiega il maître chocolatier più famoso d'Italia: non del corpo ma dell'anima e del gusto. E che dura per tutta la vita. Non c'è forse posto migliore del Perù, dove ancora si coltiva il cacao originario, lo stesso di cinquemila anni fa, per risalire alle radici di questo alimento magico e prezioso. E Knam lo fa a modo suo, tracciando il cammino non a parole ma con le torte: settanta ricette che ripercorrono la sua carriera di pasticcere, dagli anni della formazione con Gualtiero Marchesi alle geniali commistioni con la cucina internazionale e le tradizioni locali, fino alle ideazioni più recenti. E nelle quali si può leggere anche la storia del cioccolato, proposto in tutte le sue possibili declinazioni: da solo, abbinato a frutta e verdura oppure con ingredienti come funghi, aglio, gorgonzola. Conservando la sua anima dolce, come perlopiù si usa oggi, oppure salato e speziato com'era in origine. Il libro offre al lettore le giuste coordinate per muoversi con sicurezza in questo universo, fatto di delicati equilibri di gusti, aromi e colori, e gli strumenti necessari per procedere con sicurezza, senza fare errori. Oltre a qualche spunto per dare sfogo alla propria creatività. Dal "Re del cioccolato" non potevamo aspettarci niente di meno.
Non poteva esserci libro migliore per gli amanti del cioccolato! !!
RispondiEliminaOh bè.... mi è bastato leggere la paola "cioccolato" che eccomi qua...ahahahahah
RispondiEliminaAnche a me lui non fa tanta simpatia, sarà per la sua R moscia... comunque hai ragione è bravo, e di cioccolato ne sa abbastanza! Uscita interessante ;)
Con un marito cuoco, ho la casa piena di questi libri.
RispondiEliminaMa Ernest è il numero uno del cioccolato e della sacher. Quindi, considerando che si avvicina il suo compleanno (del marito) mi sa che lo compro.
Mi hai dato un'ottima idea.
Bello avere il marito cuoco! Felice di averti suggerito un'idea ;)
EliminaInteressante, grazie per la segnalazione
RispondiElimina