sabato 23 luglio 2022

Recensione - "Un’estate da sogno" di Sarah Morgan

Ciao a tutti! Visto che siamo nella stagione perfetta per partire... ecco una bella storia a tema romantica e piacevole. Il libro lo ha letto Mariagrazia che è rimasta molto contenta di questa lettura leggera e sopratutto estiva. Non è mai troppo tardi per godersi un’avventura!
Titolo:
Un’estate da sogno
Autore: Sarah Morgan
Genere: Narrativa
Pagine: 432
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 15 luglio 2022

AMAZON

Kathleen ha ottant’anni, e quando un malintenzionato si intrufola in casa sua perché lei ha incautamente lasciato la porta aperta, la figlia Liza rompe gli indugi e decide di trasferirla in una residenza per anziani. Ma Kathleen non ci sta. Ciò di cui invece ha bisogno, decide, è un po’ di avventura. Così mette un annuncio sul giornale per cercare qualcuno che l’accompagni in un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Per Martha, venticinquenne single e senza lavoro, quell’inserzione è la risposta alle sue preghiere: niente sarebbe peggio che tornare a vivere con i genitori, e di certo una vecchia signora come Kathleen non potrà crearle grandi problemi, giusto? Nessuna di loro lo immagina, ma quel viaggio cambierà profondamente entrambe, e insieme scopriranno che non è mai troppo tardi per godersi un’avventura.
Chi non vorrebbe avere un’estate da sogno, passare le vacanze con nuove amicizie, nuovi mondi da scoprire, ma non sempre è possibile concretizzare quello che si vuole. A volte però ecco arrivare la vacanza ideale, quella che abbiamo sempre desiderato... a 16 anni per sognare, a 40 con il nostro “lui” e a ottanta per un’ultima speranza, come Kathleen, una signora che vive in un cottage in Cornovaglia vicino all’oceano, che non vuole essere ricoverata in un ospizio, dopo che si è trovata in casa un ospite sgradito ubriaco. Avere ottant'anni non vuol dire non avere sogni ancora da realizzare, forse quello può essere l’ultimo e necessita avere la forza di imporsi con i propri cari per far capire loro che anche ad una certa età, con qualche acciacco, si può ancora sperare di avverare l’ultimo sogno. 

Beh! come si fa a non amare subito un personaggio così... fin dalle prime pagine mi ha già presa, mi ha conquistata e sono stata al suo fianco, anche se invisibile, per accompagnarla in questo lungo viaggio, attraversando l’America, dal Missouri alla California, per oltre 3.900 km sulla famosa Route 66.
“Quanto le mancava esplorare. Le mancava la frenesia dell’aeroporto. Gli odori e i suoni di un altro paese, l’entusiasmo della scoperta. Le mancava condividere con altre persone. Vai li fai questo, vedi quello..”
Un viaggio è anche organizzazione, specialmente in un luogo lontano, necessita preparare un itinerario per vedere le bellezze di quel paese; fissare alberghi; avere qualche mezza giornata a disposizione per riposare per poi riprendere e continuare. Kathleen ha una certa praticità perché quando era giovane viaggiava molto per allestire e presentare un programma televisivo molto seguito: The Summer Seekers, dove raccontava le sue avventure in giro per il mondo. Ha sempre avuto la passione per i viaggi e non si è mai fermata abbastanza per lasciare che la vita decidesse per lei. Ora a ottant'anni però ha la necessità di essere accompagnata. Trova Martha, una ragazza di venticinque anni che le farà da autista e strada facendo si accompagneranno anche a un ricco autostoppista, Josh che sarà di notevole aiuto per decantare le bellezze dei vari stati. Kathleen vuole continuare a sognare, avere nuove avventure, dimenticare che sta invecchiando. E' in forma per la sua età, anche se lei non si sente così per la maggior parte del tempo.
“Non avrebbe permesso che la paura le impedisse di vivere. Al contrario, avrebbe goduto appieno di ogni momento e avrebbe affrontato i pericoli che sarebbero comparsi sul suo cammino. E anche se non lo era più, non era disposta a sprecare i giorni in una stanza con un bottone d’emergenza”.
Kathleen ha girato il mondo e allora perché questo viaggio a quell’età? Nel suo cuore c’è l’insidia di un desiderio, ora che è quasi arrivata in California, è sempre più confusa e desiderosa di conoscere un passato che si porta nel cuore da tanti anni e che forse è arrivato il momento di svelare…  
Commovente in particolar modo l’ultima parte, quando anche la figlia Liza fa di tutto per assecondare la madre in questo suo desiderio. L’amore è importante in questo romanzo, ma si può vivere senza amore? Assolutamente NO!!! 
E’ stata molto abile la scrittrice, Sarah Morgan, a descrivere il tutto sempre con tanto sentimento, non solo perché Kathleen fa tenerezza, ma tutte le persone che la circondano hanno amore per la persona accanto. Da subito sono entrata in sintonia, un romanzo ideale per queste serate calde e che pagina dopo pagina mi ha conquistata seguendo le avventure di questa arzilla vecchietta. In questi casi due lacrime non mancano mai, sono lacrime per la felicità dei protagonisti e un po’ di commozione non guasta mai. La Morgan è un'abile scrittrice di romanzi rosa, sa mettere tutto al loro posto con una scrittura semplice e veloce e ...con l’estate davanti, perché no? Una bella lettura da ombrellone o per le sere d’estate su un terrazzo ventilato.  Assolutamente da leggere ….per rilassarsi e sognare!!!


Recensione di

3 commenti:

  1. Libro interessante e leggero, proprio perfetto per l'estate! Ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  2. E questo se ne va dritto in wishlist! Amo le storie così, lasciano un segno e ti ricordano che vale sempre la pena vivere i propri sogni a qualsiasi età ❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...