giovedì 23 maggio 2019

Recensione "Miti del Nord" di Neil Gaiman

Buongiorno!
Finalmente sono riuscita a concludere anche il secondo libro che avevo in lettura da settimane ormai....non perché i libri non meritassero, ma solo perché ho cambiato orari di lavoro e abitudini e ad oggi ancora non riesco a trovare il giusto ritmo per inserire la lettura nella mia giornata... ma, anche se a singhiozzi, sono riuscita a portarmi avanti! Spero solo di darmi una smossa perché altrimenti così non ce la posso fare! Ma torniamo al libro che è meglio ;)
Titolo: Miti del Nord
Autore: Neil Gaiman
Genere: Fantasy
Pagine: 224
Editore: Mondadori
Data di uscita: 16 Ottobre 2018
Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un'impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir - il più saggio fra gli dèi - il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.

Ho appena finito questo libro e non so da dove cominciare. Da quando, tramite Netflix, ho conosciuto la serie tv Vikings, rimanendone altamente affascinata, ho iniziato ad avvicinarmi di più alla cultura dei norreni e ossessionata volevo saperne di più. Ho scoperto che le loro leggende, sfortunatamente tramandate solo oralmente da generazione a generazione, negli anni sono andate un po' perdute. Ed è solo grazie ad alcuni testi, tra cui l'Edda, un famoso manuale che raccoglie i poemi della mitologia nordica, che spero prima o poi di leggere, che si ha ancora qualche conoscenza in merito. Continuando la ricerca poi mi sono imbattuta anche nell'opera di Neil Gaiman. Sinceramente non conoscevo questo autore e non sapevo nemmeno cosa aspettarmi da questo libro. Alla fine posso dire tranquillamente che il risultato è stato molto piacevole.
"Miti del Nord" non è altro che una raccolta delle leggende degli Dei norreni, in esso troveremo soltanto le più famose e conosciute, ma per me che ne ero completamente all'oscuro si sono rivelate delle piccole e incantevoli informazioni. Scopriremo come Odino perse il suo occhio, o come nacque il famoso martello di Thor, ci sarà anche Loki, il fratello di sangue di Odino e poi Freya, Frey e molti altri.
Tutto ha inizio proprio dal principio, dalla creazione del tutto fino alla battaglia finale con Ragnarok e quindi alla fine di tutto.
Se all'inizio la narrazione sembra quasi un po' telegrafica per le poche informazioni, a poco a poco poi i racconti si fanno sempre più corposi. So che non c'entra nulla ma ogni tanto mi sentivo come quando con il cartone animato Pollon vedevo le varie leggende degli dei greci.
L'autore ha reso la lettura molto piacevole e fluida, i racconti sono come favolette e leggerle è stato istruttivo e divertente.
Il mio preferito da sempre è Loki, il suo carattere irriverente e dispettoso, me lo ha fatto amare ancora di più, non sapevo nulla di lui o meglio quello che sapevo era solo frutto di pura fantasia evidentemente... mentre qui il suo personaggio è incredibile, una figura ironica (quasi esilarante) e molto astuta; dispettoso sì, ma devo a lui il mio personale piacere di lettura di questo libro.
Quando succedeva qualcosa di male, Thor faceva una serie di cose. Prima di tutto si chiedeva se quello che era successo fosse colpa di Loki.
Per una neofita come me questo testo è stato perfetto...semplice e di facile comprensione.
Io lo consiglio a chi come me ha voluto o vuole iniziare un piccolo approccio con questa cultura che trovo terribilmente affascinante sotto tutti gli aspetti.
Non sono sicura però quanta bravura attribuire all'autore perché le storie sono brevi, e ovviamente di suo c'è ben poco anche se all'inizio in una prefazione ci spiega del suo amore verso questa cultura fin dalla tenera età; sicuramente dovrei leggere un suo romanzo per capire meglio il suo modo di scrivere. Comunque mi ripeto, una lettura piacevole e divertente che consiglio agli amanti del genere!

5 commenti:

  1. Sembra interessante, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Anche a me ha molto affascinato la serie Vikings, e ammetto che la loro cultura mi ha colpita. Non avendo mai letto nulla e le mie conoscenze si fermano ai film Marvel :P potrebbe essere interessante ;)

    RispondiElimina
  3. Sembra carino. Ma per il momento passo. Non sono più avvezza a leggere fantasy, e al momento non ne sento il bisogno 😊

    RispondiElimina
  4. con questo autore ho un rapporto di amore/odio ma con i racconti è un grande, prima o poi lo leggerò

    RispondiElimina
  5. Il mio commento potrebbe essere un copia incolla di quello di Chiara, però con questo libro sono particolarmente curiosa e spero di riuscire a leggerlo presto! :)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...