venerdì 11 gennaio 2019

Anteprima - "Un cuore tuo malgrado" di Piero Sorrentino, in uscita il 15 Gennaio

Prossima uscita per la Mondadori "Un cuore tuo malgrado" di Piero Sorrentino, uscirà il 15 Gennaio. La storia intensa di una donna che in un giorno come tanti provoca un incidente uccidendo due persone. Da quel momento tutta la sua vita cambierà, il suo mondo di certezze verrà sconvolto e dovrà trovare una nuova strada per ricominciare a vivere.
Titolo: Un cuore tuo malgrado
Autore: Piero Sorrentino
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Pagine: 156
Data di uscita: 15 Gennaio


Con una scrittura levigata e sorvegliatissima, adamantina, e insieme profondamente innervata, pronta ad accendersi e vibrare, Piero Sorrentino indaga con delicatezza la condizione esistenziale di una giovane donna in bilico tra autodistruzione e forza di volontà, che accoglie lo spasimo del mondo per dissolvere le illusioni e trasformarle in luce.

Bianca è una giovane autista di autobus che ogni giorno, senza mai stancarsi di guardare in viso le persone, osservare il cielo, studiare i profili degli edifici, ripete percorsi noti, gli stessi che faceva suo padre quando lavorava nella medesima azienda. Una esistenza che scorre regolare fino a quando, una mattina, Bianca provoca un grave incidente, di cui lei stessa si troverà a scoprire l'entità un poco alla volta. Al suo fianco la sorella Margherita, che con quieta determinazione si impegna a proteggerla dai demoni del senso di colpa, provando a riportarla alla normalità. Nel tentativo di ristabilire un equilibrio, Bianca cerca un confronto con Dario Spatola, l'affermato fotografo rimasto coinvolto nell'incidente. Dopo un rifiuto iniziale, tra loro si tende un filo di comunicazione. Nel frattempo, da una cella della memoria in cui lo aveva congelato, riaffiora il ricordo della prima grande ferita della vita di Bianca, la morte del padre. Una seduta di fisioterapia dopo l'altra, la protagonista rimette in sesto il corpo e compie un ancor più faticoso allenamento dello sguardo e dell'anima, imparando a riconoscere il dolore e insieme l'amore che la circondano, al di là delle loro manifestazioni contraddittorie, fino a una inaspettata rivelazione che la costringerà a un confronto finalmente libero con il dolore di tutti.

3 commenti:

  1. Direi che è un libro da considerare, mi piacciono le storie dove i protagonisti si rimettono in gioco e devono ricominciare da zero.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Anche a me incuriosisce molto questa lettura. L'ho adocchiato anch'io, dal primo momento in cui ho saputo della sua imminente pubblicazione... Se lo leggerò ti farò sapere ☺☺

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...