lunedì 12 gennaio 2026

Recensione - "A curious beginning. Un curioso inizio" di Deanna Raybourn

Titolo:
 A curious beginning. Un curioso inizio
Autore: Deanna Raybourn
Genere: Giallo
Pagine: 324
Editore: Leggereditore
Data di uscita: 25 luglio 2025

AMAZON

Nella sua nuova serie, Deanna Raybourn torna nell’Inghilterra vittoriana per presentarci la sua intrepida e avventurosa eroina Veronica Speedwell. È il 1887 e Londra è in fermento per i festeggiamenti del Giubileo d’Oro della regina Vittoria. Dopo aver seppellito la zia zitella, l’orfana Veronica Speedwell è pronta a riprendere i suoi viaggi per il mondo alla ricerca di nuovi spunti per i suoi studi scientifici e occasionali avventure romantiche. Tanto esperta nella caccia alle farfalle quanto nel respingere gli ammiratori, ha tutta l’intenzione di imbarcarsi in un viaggio indimenticabile. Ma il destino ha altri piani quando la nostra giovane eroina sventa il suo tentato rapimento grazie all’aiuto di un enigmatico barone tedesco, che le offre rifugio presso il suo amico Stoker, uno studioso di Storia naturale solitario e irascibile. Ma prima che il barone possa rivelare ciò che sa del complotto in atto contro di lei, viene assassinato. Ecco che Veronica e il suo improbabile partner Stoker, ora completamente soli, si ritrovano in fuga da un aggressore misterioso, con un’unica missione da portare a termine: scoprire la verità.
Dopo un trasloco che ancora non ho finito completamente, e le festività, finalmente sono riuscita a terminare un libro. Ho avuto così poco tempo e forza mentale che non riuscivo a leggere più di un paio di paginette al giorno. 
Ma finalmente penso di essere tornata sulla retta via ed eccomi qui con la recensione di "A curious beginning" che mi ha tenuta compagnia in quei giorni frenetici. E credetemi che mentre leggevo ho passato dei momenti estremamente felici.

Questo libro è stato un viaggio per scoprire un mistero dopo l'altro. Ho amato lo stile di scrittura, ho adorato come gli avvenimenti sono stati raccontati con dovizia di particolari ma soprattutto con calma e con una successione temporale regolare e senza confusione. 
Mi sono innamorata della protagonista col suo carattere forte e forse anche troppo puntiglioso ma... wow, che donna! 

Siamo nel periodo vittoriano e le donne, come ben sappiamo, sono ancora relegate al ruolo imposto dalla società, ma poi c'è lei, Veronica Speedwell. È una donna diversa, moderna, sa perfettamente cosa vuole e lo ottiene sempre. Una mente instancabile e geniale. Vive con due zie, zitelle, ma si occupa di ricerca, è una entomologia e spesso scappa dalla monotonia quotidiana intraprendendo viaggi per terre sconosciute alla ricerca di rari esemplari.
E poi c'è Stoker. Anche lui un ricercatore, e studioso di storia naturale. 
Il destino, ovviamente, li farà incontrare e da quel momento inizierà un'avventura ricca di imprevisti. Perchè forse qualcuno ha cercato di rapire Veronica e dopo un omicidio il mistero si infittisce!

 Ho letto questa storia con avidità, anche se il tempo mi mancava. La mia curiosità cresceva pagina dopo pagina e la rivelazione finale mi ha spiazzata. Il linguaggio è semplice e il ritmo di narrazione bello spedito. Ci sono diversi avvenimenti che faranno cambiare luoghi e personaggi, e questo renderà molto dinamica la storia e mai noiosa.
Questo è il primo di 10 libri, che con tutta sincerità spero vengano pubblicati. Se così sarà non vedo l'ora di leggere una nuova avventura.

Recensione di

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.