venerdì 21 ottobre 2022

Recensione - "La lista degli ospiti" di Lucy Foley

Siamo a venerdì e la settimana è giunta al termine, come del resto anche la mia ultima lettura, un giallo che mi ha coinvolta completamente... iniziato con tante aspettative non mi ha delusa anzi, la mia sorpresa è stata ancora più grande quando pian piano mi accorgevo che le pagine non mi bastavano e ne volevo sempre di più. Il finale poi mi ha sorpresa completamente!
Titolo:
 La lista degli ospiti
Autore: Lucy Foley 
Genere: Thriller, Mistery
Pagine: 272
Editore: Time Crime Fanucci
Data di uscita: 20 settembre 2022

AMAZON

Su un'isola al largo della costa irlandese, tredici invitati si riuniscono per celebrare l'unione di due persone. Lo sposo è bello e affascinante, una stella nascente della televisione. La sposa è brillante e ambiziosa, editor di un magazine digitale di grande successo. È un matrimonio da favola e da vere star: l'abito firmato, la location remota, le bomboniere di lusso, il whisky di qualità. E anche se il segnale del cellulare va e viene, e il mare può essere agitato, ogni dettaglio è stato preso in considerazione ed eseguito con cura. Sembra tutto perfetto. Ma la perfezione appartiene ai buoni propositi e le persone sono fin troppo fallibili. Dopo che lo champagne è stato stappato e la festa ha avuto inizio, risentimenti e meschine gelosie iniziano a mescolarsi con i ricordi e gli auguri. Il testimone dello sposo dà il via a un gioco di bevute pensando ai giorni di scuola passati. La damigella d'onore rovina – non per caso – il suo vestito e il migliore amico della sposa fa un brindisi fin troppo premuroso... Poi la scoperta di un cadavere. E tutto cambia. Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice? E, soprattutto, per quale motivo?
La lista degli ospiti è stata una piacevolissima sorpresa. Non sono solita leggere gialli e non ho mai letto i classici della Christie. Così quando ho letto che la Foley con questo libro aveva evocato la sua suspense non ci ho pensato due volte... anzi forse sì, ma ero consapevolmente convinta e ispirata che questo libro mi sarebbe piaciuto e come sempre il mio fedele istinto non si è smentito. 
Questo libro è stato un viaggio bellissimo!

Siamo su una piccola isola della costa irlandese e parto subito col dire che tutto il libro è narrato in prima persona daiprincipali ospiti. Stiamo vivendo le nozze di Jules e Will, due cuori affini, dal forte temperamento che dopo pochi mesi capiscono di voler trascorrere la vita insieme. 

Tutto inizia con il primo capitolo che ci descrivere la sera delle nozze al ricevimento. Sembra una bella serata goliardica, che cela però qualcosa di strano, fino a giungere alla fine del capitolo che si chiude con un urlo di terrore. E ci lascia così... in sospeso... perché da qui in avanti si va al giorno precedente e grazie ai POV alternati, ci verrà descritto quello che succede man mano che le ore scorrono, ognuno col suo personale parere e qualche sprazzo della propria vita.
Il giorno prima delle nozze pochi ospiti sono stati invitati a passare con gli sposi la notte nel maniero, così anche per fare un ricevimento più intimo la sera precedente.
In un solo giorno conosceremo tutti gli invitati grazie ai punti di vista della sposa e dello sposo; di Jhonno, il testimone e amico dello sposo; di Olivia, la testimone e sorella della sposa; di Aoife, la wedding planner e proprietaria del Capriccio, casolare che ospiterà il ricevimento; e di Hannah, la moglie di uno degli invitati amici dello sposo.
Sono gli ex compagni di università di Will, un collegio per ricchi facoltosi, in cui il bullismo faceva da padrone. Scherzi e prove di sopravvivenza erano il piatto forte, come un rito di passaggio... questi amici dal temperamento esplosivo e gioviale mi hanno fatto pensare male dall'inizio alla fine.
Ma per me tutti, nessuno escluso era un sospettato, perché ovviamente ci scappa il cadavere e soltanto un paio di capitoli prima della fine sapremo chi è, e solo alla fine come è morto.
Ogni protagonista ha un movente... ognuno ha dei segreti o dei rancori, tutti mi hanno fatto dubitare, e giunta alla rivelazione mai avrei pensato a quel finale.

Ho adorato tutto di questa storia, la scrittura innanzi tutto, descrittiva, scorrevole e chiara e poi la narrazione pulita e incalzante. Comincia tutto tranquillamente, i personaggi sono persone normalissime, amorevoli e felici, ma pian piano il grigiore si impossessa di loro, come il tempo che sull'isola da soleggiato diventa sempre più tempestoso, lo stesso brutto tempo lo avvertiamo anche nei loro cuori che diventano sempre più neri. Vengono fuori gelosie, rancori, bugie... tante bugie e sopratutto un biglietto che la sposa trova... NON LO SPOSARE. 
Tanti piccoli indizi e situazioni che ci faranno dubitare di tutto. Un'atmosfera inquietante e cupa tra una scogliera col mare che si gonfia e una palude di torba che risucchia le persone, come si dice che in passato ha nascosto dei corpi che tutt'oggi infestano l'isola. Tutto è perfetto per impiattare una lettura che coinvolge dall'inizio alla fine. Un crescendo di emozioni che non ci permetteranno di posare il libro finché non sapremo cosa è successo. Questo libro mi ha emozionata e coinvolta completamente. Non posso che consigliarlo e dare il massimo dei voti.

Recensione di

6 commenti:

  1. Interessante questo libro, mi incuriosisce molto! Ottima la tua recensione, come sempre! Passa da me se ti va. Buona giornata e buon week end Dany ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina
  2. Trama e storia interessanti, ottima recensione come sempre, grazie

    RispondiElimina
  3. Molto avvincente e come sempre ottima recensione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo! Recensione perfetta. Mi hai incuriosisto tantissimo e credo proprio che questo romanzo potrebbe piacermi. Mi ha ricordato tantissimo le storie di Agatha Cristie che ti consiglio di leggere, se ti è piaciuta questo romanzo.

    RispondiElimina
  5. Deve essere davvero un libro pazzesco se ti ha conquistata così tanto. Non sono una grande lettrice di romanzi del genere ma un buon libro è un buon libro di qualsiasi genere sia e quindi va subito in wishlist ❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...