martedì 28 novembre 2023

Review Tour - "La leggenda degli Unici" di Alessandro Ricci

Titolo:
La leggenda degli Unici
Autore: Alessandro Ricci
Genere: Fantasy
Pagine: 480
Editore: Solferino
Data di uscita: 10 novembre 2023

AMAZON

Insicuro, distratto, perfettina e bullo sulla Terra. Mago, ranger, ladra e guerriero su Elmoni. Su entrambi i pianeti quattro ragazzi del piccolo paese di Candorsola, Davide, Roberto, Amelia e Marco, si ritrovano appiccicata un’ingombrante etichetta. Eppure loro sono Unici... i soli capaci di viaggiare tra due dimensioni parallele mai in contatto tra loro, la Terra, quella che tutti conosciamo, ed Elmoni. Ogni essere umano ha un proprio inconsapevole doppio nell’altro universo. Tutti tranne questi quattro studenti, trasportati al di là del Manto che separa le due realtà dall’origine dei tempi. Per questo dono, a loro è affidata la missione decisiva: sconfiggere il Coro e i suoi inquietanti adepti, i Cantori, per salvare entrambi i pianeti. In un susseguirsi di colpi di scena e azione, i ragazzi scopriranno cosa li unisce, scendendo a patti con i propri limiti e maturando inattese capacità. Un viaggio che avrà enormi conseguenze sulle loro vite, tra complicate relazioni e voglia di fuggire da se stessi e da nuove e potenti emozioni. La strada per diventare Unici è lunga e impegnativa; il nemico, astuto e vicino… Saranno pronti per lo scontro?

Ciao a tutti! Inizia oggi il magico Review Tour organizzato per l'uscita dell'ultimo scritto di Ricci. Come potete vedere dal banner sono presenti tutte le date e i blog che hanno deciso di partecipare. Abbiamo avuto la fortuna di leggere il libro in anteprima e oggi con immenso piacere do il via alle danze con la mia umile ma sincera opinione. 

Conosco Alessandro Ricci da un po' di anni ormai e ho visto con i miei stessi occhi la sua crescita professionale. È un autore che ha messo tutto se stesso in questa sua passione, studiando anche per perfezionare la sua scrittura. Oggi Ricci è a un livello molto alto secondo il mio modesto parere da lettrice, soprattutto se faccio riferimento ai suoi primi scritti che ho letto. Veder crescere un autore che piace è secondo me la cosa più bella per noi lettori.

La leggenda degli Unici è un fantasy per ragazzi, nasce come un gioco per diventare poi un mondo dallo stile medievale con una base e un worldbuilding costruiti nei minimi dettagli. Ci si immerge facilmente nei suoi luoghi a tratti conosciuti già che ci faranno sentire un po' come a casa, con le certezze fin da sempre risapute. Elmoni appartiene a un mondo parallelo, collegato alla terra, ma nessuno può andare e venire a proprio piacimento tranne gli Unici, gli eroi indiscussi.

Protagonisti sono quattro ragazzi, che si ritrovano coinvolti in un'avventura lontana da casa. Sono dei ragazzi normalissimi, che frequentano la stessa scuola; ognuno con una famiglia più o meno normale, come anche disfunzionale. 

Amelia, forte e senza peli sulla lingua, viene da una famiglia di vincenti, mai perdere tempo in futilità, ogni secondo serve per migliorarsi. Roberto è un sognatore, gli piace vivere le sue avventure solo nella sua fantasia che oltretutto lo aiuta ad affrontare situazioni sgradevoli in famiglia, sopratutto quando i genitori non si trovano d'accordo su nulla. Davide, invece, è un ragazzo timido che non riesce a trovare una sua posizione, vittima di troppe attenzioni familiari, sta sempre dietro a tutti senza prendere iniziative e poi c'è Marco, il bullo, lui frequenta cattive compagnie e sa che l'unico modo per ottenere qualcosa è usando la prepotenza, per lui invece genitori completamente assenti. I loro caratteri differenti permetteranno a chiunque di potercisi immedesimare, toccando le corde del nostro cuore facendoci appassionare e anche affezionare. Il mio preferito? Ovviamente Marco, il bullo. Il mio carattere forte mi ha subito fatto trovare la giusta sintonia in lui, anche se diverse sfaccettature le ho provate con tutti. 

Quattro ragazzi quindi, che si ritroveranno ad affrontare le loro paure, a superare preconcetti interiori e a crescere. Adoro i libri in cui i protagonisti hanno uno sviluppo, qui li vedremo proprio maturare passo dopo passo. Sono stati creati dei personaggi particolari e dettagliati e la loro biografia è profonda. Si nota molto infatti che da parte dell'autore c'è stato uno studio dietro a questi caratteri, e che ha voluto appositamente riportare delle realtà comuni a tanti. 
L'amicizia, altro tema importante che Ricci non manca mai di evidenziare nei suoi libri, è il punto focale che farà maturare i protagonisti. La consapevolezza di non essere soli ma avere l'appoggio di amici che corrono al bisogno, sarà una svolta per alcuni. Bello anche il non snaturare questi ragazzi, che anche se su Elmoni sono visti come eroi, non bisogna dimenticare che sono pur sempre degli adolescenti, quindi anche qui la crescita a diventare gli eroi, che tutti si aspettano, è graduale e sopratutto veritiera.

Posso confermare poi che, rispetto ad altri scritti di Ricci, ho avuto il piacere di trovare in questo un approccio diverso. Appena inizieremo a leggere ci troveremo infatti già immersi nella storia, rimanendo completamente spiazzati e non capendo nulla di cosa stia succedendo. Pian piano però continuando la lettura, inizieremo a comprendere e a posizionare i vari tasselli. Mi è piaciuto tantissimo, perché lo smarrimento iniziale si trasforma immediatamente in una insaziabile curiosità per conoscere la storia. E dopo essere stati catapultati nella mischia ecco che conosceremo i nostri eroi e le loro vite che ci coinvolgeranno tanto da non riuscire a smettere di leggere. Il finale poi ci lascerà una porta aperta per un possibile seguito che, vi svelo in gran segreto è già in scrittura... spero solo di non attendere troppo, perché non vedo l'ora di tornare a Elmoni e leggere una nuova avventura!


Recensione di

5 commenti:

  1. Non vedo l'ora di immergermi in questa lettura 😍

    RispondiElimina
  2. Grazie per la bellissima recensione, benvenuta a Elmoni !

    RispondiElimina
  3. Sembra interessante, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  4. Sono ancora all'inizio di questa lettura, ma concordo con te nel dire che in questo romanzo l'approccio dell'autore è diverso.

    RispondiElimina
  5. Bello! Leggere il libro è come finire catapultati in un gioco di ruolo.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...