lunedì 27 marzo 2023

Recensione - "Rendezvous" di Amanda Quick


Titolo:
 Rendezvous
Autore: Amanda Quick
Genere: Historical Romance
Pagine: 336
Editore: Leggereditore
Data di uscita: 3 marzo 2023

AMAZON

Augusta Ballinger era certa che si trattasse di un terribile errore. Il borioso e inquietante conte di Graystone non poteva certo desiderare di sposarla. Si diceva che la sposa prescelta dovesse essere un vero e proprio modello di virtù ed era risaputo che Augusta era una donna a cui non interessava sottostare alle regole imposte dalla società. Per questo motivo, aveva pianificato un incontro di mezzanotte per mettere in guardia il conte e convincerlo che sarebbe stata una pessima moglie. Ma intrufolandosi nel suo studio attraverso la finestra, Augusta non fece altro che rafforzare il proposito di Harry: baciare quella bocca impertinente e insegnarle come avrebbe dovuto comportarsi una vera lady! E il conte come poteva sapere che sarebbe stato proprio lui a ricevere una bella lezione dalla sua sfacciata fidanzata intenta a conquistare il suo cuore? E come affrontare un vecchio nemico giunto a minacciare il loro amore, l’onore e le loro stesse vite?

Ho capito ormai che anche se il mio genere preferito di partenza era il fantasy, perché mi piace sognare posti lontani e immaginari, crescendo i miei gusti sono leggermente cambiati. Mi piace infatti avventurarmi in nuove sfide e leggere generi che prima erano abbastanza lontani dalle mie preferenze.
Ho sempre pensato che il romance storico comprendesse per la maggior parte storielle futili di conti e baroni che sfoggiando i loro averi opprimessero le donne con le loro stupide e severe idiozie, capisco che parliamo di un contesto storico molto degradante per le donne... ma leggerlo mi infastidiva anche perché ero convinta fossero storie cariche di passione e sicuramente con scene hot, che a me sinceramente non piace per niente leggere.
Però come dicevo prima mi son resa conto che la mia mente una volta satura di fantasy e storie anch'esse banali, voleva di più... ed ecco che ho iniziato a provare, pian piano, a variare.

Posso dire apertamente e con gran felicità che Rendezvous è stata una di quelle letture leggere, piacevoli, ma anche interessanti. Non ho trovato infatti una classica storiella frivola, ma una donna forte e caparbia e un mistero da scoprire per risanare l'onore del fratello.
Augusta è la classica donna dal forte temperamento che non ha paura davanti a nulla, purtroppo però si ritrova in un periodo storico a lei avverso. Le donne devono essere virtuose, devono obbedire al marito sempre, devono accudire i figli e stare in casa ad aspettare il marito pazientemente, senza ovviamente interferire mai nei suoi piani sia per come gestire la famiglia, come anche per l'educazione di possibili figli.
Non vi nascondo il fastidio... 
Augusta quindi a ventotto anni si ritrova ancora nubile, ma per lei non è un problema, sa già infatti che vivendo sola avrà tutte le libertà che desidera. I suoi piani però saranno destabilizzati dal conte di Graystone che vede in lei una donna passionale e che sicuramente aggiungerà del pepe alla sua vita.

Ho molto apprezzato il ruolo di Augusta. Il suo essere avanti rispetto al periodo me l'ha fatta amare. Ho visto in lei Rossella O'Hara e spesso mentre leggevo le davo anche la voce della doppiatrice del celebre film. Furba, capricciosa ma anche testarda e spericolata. Il suo temperamento a favore dei diritti delle donne, il suo voler essere alla pari del genere maschile l'ha resa molto forte e all'avanguardia, oltre che simpatica ai miei occhi. Lo stesso club per sole donne che fonda insieme a una vecchia amica sottolinea il suo bisogno di uguaglianza e libertà.
Bellissimo che in tutto il testo ci sono anche riferimenti a grandi donne che nella storia hanno avuto un ruolo importante ma che a quei tempi non erano state valorizzate come sarebbe stato più opportuno.
Intrecciato alla storia poi c'è anche un filone di indagini e mistero, perché poco più di due anni prima Augusta dovette vivere l'assassinio del fratello, che a causa di documenti ritrovati fu accusato di tradimento. Ma lei non la pensa così e quindi cercherà in tutti i modi di screditare quelle brutte voci, riuscendo anche a mettersi in guai seri.

Quindi oltre ad una storia d'amore in Rendezvous ci sarà anche un'indagine, avventure pericolose e concetti storici interessanti. Non lo avrei mai detto ma ho adorato questo libro e se volete una bella storia leggera ma anche intrigante, ecco questo libro è perfetto!

Recensione di

2 commenti:

  1. Libro interessante, ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  2. Ti capisco perché anche io con il tempo ho cambiato gusti e ho iniziato a sperimentare. Il mio genere preferito è sempre stato quello fantascientifico ma un po' per la crescita e un po' per la mancanza di novità interessanti in ambito fantascienza ho cominciato a provare. Adesso leggo tanti generi differenti. Questo libro sembra davvero carino, non ho letto molti romance quindi me lo segno per andare sul sicuro ❤️❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...