sabato 4 marzo 2023

Recensione - "La principessa delle anime" di Alexandra Christo


Titolo:
 La principessa delle anime
Autore: Alexandra Christo
Genere: Fantasy
Pagine: 360
Editore: Fanucci
Data di uscita: 20 gennaio 2023

AMAZON

Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino.
Ho terminato la mia ultima lettura... una storia alle prese con il bene e il male sotto forma di un Re immortale, che vive risucchiando anime, e una strega dai capelli verdi e gli occhi di serpente che lo aiuta a procurare le morti. Il fantasy è il mio genere preferito e continuo ad amarlo, anche se è sempre più difficile trovare storie che mi stupiscano, ma devo ammettere che per mia fortuna ce ne sono ancora...

La principessa della anime
 è una di quelle avventure fantasy in cui la piccola principessa diventa grande e insieme a fidati amici riesce a trionfare sul male. Inizialmente non conscia delle sue capacità, pian piano sboccerà come un fiore comprendendo che non esiste solo il buio attorno a lei, ma anche la luce.
Selestra è figlia della strega che affianca il Re. Un re ovviamente usurpatore che preferisce governare più con il terrore che con la benevolenza. Lei è l'erede, e come figlia della strega dovrà succederle e affiancare il Re una volta raggiunta la maggiore età. E poi c'è Nox, il figlio del capo delle armate che ha un solo obbiettivo, vendicare il padre morto per cause a lui sconosciute.
Come sempre in una storia del genere si comincia con tanta curiosità; si familiarizza con i personaggi e si iniziano a prendere delle parti, senza sapere che poi tutto verrà sconvolto e capovolto. Il destino di Selestra infatti è collegato a quello di Nox. L'odio è intrinseco tra i due, lei è il nemico e deve essere eliminata. Ma non sempre quello che sembra è...
Selestra non è soltanto una strega. Non è soltanto una ragazza. E' un labirinto. Un sentiero di infinite possibilità. Sento che mi sto perdendo dentro di lei.
Conosco già l'autrice per un precedete libro che mi aveva stupita, per il mondo creato e le descrizioni particolareggiate e vivide. Anche se ci son alcuni buchi nella trama, questa storia mi è piaciuta, ma non regge il paragone. La scrittura semplice e scorrevole ha reso la lettura molto piacevole, come anche i personaggi principali che con i loro dialoghi, comprensivi di scambio di battutine divertenti, mi hanno anche divertita.
Ho iniziato sapendo già come sarebbe potuto finire e le mie aspettative non sono state deluse, per fortuna qualche colpo di scena ha messo il giusto pepe alla storia. La presenza della mappa poi è stato lo zuccherino sulla torta.
Ho apprezzato i personaggi principali ma ammetto che i secondari, Irenya e Micah, i rispettivi amici fedeli e fidati di Selestra e Nox, mi son piaciuti un pizzico di più, e avrei preferito leggere di più su di loro. Tra l'altro è anche grazie alla loro presenza che si creano delle dinamiche simpatiche e piacevoli. 
Arrivata al finale, per un attimo ho pensato a un non proprio gradito epilogo che però non c'è stato... col senno di poi ho pensato però che avrebbe dato un tocco originale e inaspettato. 

Si dice che questa storia sia ispirata a Rapunzel, ma solo perché Selestra ha i capelli lunghi e vive in una torre onestamente non me la rende tale. Per il resto è stata una classica storia fantasy YA, ammetto che da questa autrice mi sarei aspettata qualcosina in più, ma va bene anche così.
Se amate il fantasy classico con magia, avventura, la classica guerra tra il bene e il male e ovviamente una storia d'amore enemies to lover, allora questo è il libro giusto!


Recensione di

2 commenti:

  1. Interesaante, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Anche a me il fantasy non dispiace ma, come dici tu, trovate qualcosa che stupisca davvero ormai non è più così facile. Continuo a pensare che questo libro potrebbe essere una bella lettura e tu me lo confermi. Magari c'è qualche buco di trama ma ammetto che se la storia mi prende posso anche chiudere un occhio su qualcosa ❤️❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...