martedì 14 marzo 2023

Recensione - "Book Lovers" di Emily Henry


Titolo:
 Book Lovers
Autore: Emily Henry
Genere: Romance
Pagine: 407
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 14 marzo 2023

AMAZON

La sua vita è tra i libri, ma Nora Stephens non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per gli autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al cinismo che la contraddistingue riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti. L’unica persona con cui non riesce a essere spietata è la sorella. Ecco perché, quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle di no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…
Avete presente quando sentite il bisogno di rilassarvi un po' e vi occorre una bella storia romantica che vi faccia passare delle ore rilassate e senza troppi pensieri? Ecco, quello che cercavo l'ho trovato in questo libro, ma non solo, perché oltre all'amore ho trovato anche qualcosa di più profondo e doloroso. E' bello quando un libro non si basi solo sulla superficialità della storia in se, ma riesce a scavare a fondo e toccare tasti sensibili e importanti.
Nora e Libby sono due sorelle che in giovane età hanno perso la madre; il padre le aveva abbandonate quando era nata la secondogenita. Vivevano a New York, la madre era un'attrice, che cercava in tutti i modi di non far mancare nulla alle figlie, ma non sempre ci riusciva.
Nora era la sorella maggiore e spesso fungeva anche da genitore per la piccola Libby. Alla morte della madre la sorellina era diventata l'unico suo scopo di vita. Tutto il suo mondo ruotava attorno ad un unico centro, far vivere Libby una vita adeguata... 
Una volta cresciute e anche dopo che la sorella aveva trovato un marito ed era diventata a sua volta madre, Nora non smetteva mai di preoccuparsi per lei. La sua felicità era ovviamente la sua, al primo posto c'era Libby, poi se stessa.
Nora è un agente letterario, uno squalo nel suo campo. I suoi clienti fortunati riescono a vendete milioni di copie. La sua nemesi nel campo degli editor e Charlie Lastra... affascinate quanto spietato.
Non serve aggiungere altro, perché è ovvio che già a questo punto sappiamo già come finirà... ma è quello che sta nel mezzo che è stato un viaggio delizioso. 
I due infatti si incontreranno per caso in una lontana cittadina in cui è stato ambientato l'ultimo libro romantico di successo, ovviamente di una cliente di Nora. E per un caso fortuito dovranno anche collaborare insieme. Fuoco e fiamme... e ovviamente scintille.

Ho adorato tutti i personaggi interpreti di questa storia, dai protagonisti compresa la sorella Libby ai vari personaggi secondari. Ognuno ha il suo ruolo e grazie alla penna frizzante dell'autrice, hanno contribuito a rendere la storia carina e ricca di situazioni allegre.
Perché il titolo Book Lover, perché i libri sono i protagonisti principali. Una infanzia vissuta in una libreria, un amore per le storie che nasce fin dalla tenera età e che poi diventa un lavoro. Tante citazioni a vari libri, sopratutto quelli romantici che fanno da cornice ad una storia intensa e profonda.
Affronteremo degli argomenti importanti come la separazione, ma anche l'attaccamento alla famiglia troppo coinvolgente. Sentimento che influenzerà la vita di una ragazza che vuole apparire forte e che per farlo innalzerà un muro per respingere qualsiasi delusione, qualsiasi perdita. E poi c'è il coraggio, in primis di affrontare un lutto, e poi di ammettere le proprie debolezze. 
Book Lovers non è soltanto una storia romantica, ma il viaggio interiore di Nora che si ritrova a dover sbattere contro il suo stesso muro per riuscire a ricominciare.
Ho adorato il rapporto delle due sorelle, che mi ha fatto pensare per tutto il tempo alla mia, che vive a troppi chilometri di distanza. L'amore tra sorelle, o fratelli, è una cosa meravigliosa. Bellissimo anche scoprire una Libby non così indifesa come viene dipinta dalla sorella.
Stranamente non avevo mai pensato che potesse esistere una situazione del genere: che due persone, nello stesso abbraccio, potessero entrambe crollare. Che forse nessuna delle due aveva il compito di tenere la schiena dritta. Che entrambe possiamo superare questo dolore senza che l'altra se ne faccia carico.
E' stato un bel viaggio... allegro, divertente, ma anche romantico e commovente... un mix perfetto. 

Recensione di

2 commenti:

  1. Libro rilassante, ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  2. Non ti nego che non mi attirava molto ma da come lo descrivi sembra proprio bello. Ci faccio un pensierino ❤️❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...