domenica 31 luglio 2022

Monthly Recap #49 - Luglio 2022

Anche LUGLIO è finito. Troppo caldo ragazzi, se non fosse per l'aria condizionata in casa penso che sarei svenuta ogni singolo giorno.... ma comunque per il prossimo mese solo relax e ci si vede a settembre :P 
Questo mese pochi libri, ma il caldo rallenta anche le letture... 

Come sempre, mettetevi comodi e scoprite di seguito...

il bottino libroso di Luglio e il Recap delle recensioni avvenute!
CARTACEI

Titolo:
 Il mistero della camera gialla
Autore: Gaston Leroux
Genere: Giallo
Pagine: 336
Editore: Ponte alle Grazie
Data di uscita: 28 giugno 2022

AMAZON

«Tenete» continuò Hercule Poirot, prendendo un volume, Il mistero della camera gialla. «Un vero capolavoro».
Così scriveva Agatha Christie di questo libro di Gaston Leroux, 'capolavoro' di un genere che aveva visto cimentarsi maestri del brivido come Arthur Conan Doyle e Edgar Allan Poe: i gialli costruiti intorno all'enigma di una stanza ermeticamente chiusa, nella quale viene commesso un delitto. Qui la vittima è una giovane donna, aggredita e ferita nella sua stanza, la 'camera gialla', appunto, all'interno di un tetro castello nei pressi di Parigi dove il professore, padre della giovane, si è ritirato per studiare certi fenomeni di dissociazione della materia che potrebbero mettere in discussione la scienza ufficiale... Un classico del 1907 di cui, a partire dal cinema muto fino a oggi, esistono numerose versioni cinematografiche, un fortunato esordio dell'autore che diventerà famoso in tutto il mondo con Il Fantasma dell'Opera. Così lo descrive un entusiasta Alessandro Robecchi nella prefazione: «È il molo da cui un grande autore salpa per scrivere tutto ciò che scriverà, e al tempo stesso un punto fermo, uno snodo imprescindibile, piazzato al confine tra romanzo popolare, enigma, sciarada, sfida al lettore, divertimento e mistero».

E-BOOK

Titolo: Sogno di una notte romana
Autore: Erika Tamburini
Genere: Romance Storico
Pagine: 330
Editore: Triskell Edizioni
Data di uscita: 5 agosto 2022

AMAZON

Roma, luglio 1966. Michele è tornato a casa come ogni estate. Da vent’anni vive a New York, ma il richiamo della sua città, delle sue strade e dei monumenti è come il canto delle sirene per Ulisse.
Il rapporto con la famiglia è complicato. Quando aveva diciassette anni i suoi genitori lo hanno trovato a letto con un uomo più grande e non capiscono il suo modo di vivere.
In quell’estate qualcosa cambia, forse a causa dell’incontro con Davide, un giovane cuoco in cui Michele rivede se stesso da ragazzo.
Davide ha ventun anni, tanti sogni nel cassetto e un senso del dovere che lo spinge a occuparsi della sua famiglia da quando era un adolescente. Suo padre però non è contento di lui, l’atmosfera in casa è sempre tesa.
Michele e Davide si incontrano – o meglio, si scontrano – un pomeriggio per caso. Quel momento è l’inizio di qualcosa: un’amicizia, un sentimento prezioso.
Con mille problemi a ostacolarli, Michele e Davide affrontano i mesi estivi come se vivessero in un sogno, consapevoli che con le prime settimane di settembre tutto finirà.
Ma se l’amore prendesse il sopravvento? Un amore improvviso che raggiunge il suo culmine in una notte su un balcone che si affaccia su Piazza di Spagna.
Titolo:
 Un'estate da sogno
Autore: Sarah Morgan
Genere: Narrativa
Pagine: 432
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 15 luglio 2022

AMAZON

Kathleen ha ottant’anni, e quando un malintenzionato si intrufola in casa sua perché lei ha incautamente lasciato la porta aperta, la figlia Liza rompe gli indugi e decide di trasferirla in una residenza per anziani. Ma Kathleen non ci sta. Ciò di cui invece ha bisogno, decide, è un po’ di avventura. Così mette un annuncio sul giornale per cercare qualcuno che l’accompagni in un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Per Martha, venticinquenne single e senza lavoro, quell’inserzione è la risposta alle sue preghiere: niente sarebbe peggio che tornare a vivere con i genitori, e di certo una vecchia signora come Kathleen non potrà crearle grandi problemi, giusto? Nessuna di loro lo immagina, ma quel viaggio cambierà profondamente entrambe, e insieme scopriranno che non è mai troppo tardi per godersi un’avventura.
Titolo:
 Una storia come tante
Autore: Michele Vincelli
Genere: Narrativa
Pagine: 236
Editore: Self
Data di uscita: 2 agosto 2021

AMAZON

Una storia di guerra e amore, di sacro e profano, di note bianche e note nere. Una storia di attesa. Di buio e luce. Di estate e di inverno. Una storia di fili. Fili che s'intrecciano e che a volte non si vedono. Una storia di rabbia e lavoro, di miseria e fatica. Una storia di strade. Strade da scegliere, in cui perdersi o ritrovarsi. La storia di un incontro. Di anni di silenzio, paura e dolore. Una storia di gente semplice che vive di terra e di cielo. La storia di un treno che porta via e che qualche volta riporta indietro. La storia di un fiocco di neve. La storia di mio nonno, dei proiettili che aveva in corpo e una cicatrice nel respiro. Una storia semplice, di gente che vive e che muore. Una storia in cui la luna parla e sussurra la verita a chi si fida di lei. Una storia di giusto e ingiusto. Una storia effimera... come un colpo di grancassa. La storia di un viaggio, per lasciare alle spalle la paura. In fin dei conti... una storia come tante.


     
7 luglio - "La guerra dentro" di Lilli Gruber - Voto: 3.5
12 luglio - "Ancora viva" di Kate Alice Marshall - Voto: 4
   
    
30 luglio - "The invitation" di Vi Keeland - Voto: 4
E a voi... com'è andato questo mese?

4 commenti:

  1. È andato che non vedo l'ora che arrivi settembre.
    La sauna non fa per me. 😅
    Buone vacanze, sperando che le temperature siano più clementi, per favorire la lettura e non solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... direi anche ottobre, sfarei un salto direttamente ad Halloween :P

      Elimina
  2. Ottimo recap, io causa vacanza, lo faro doppio a fine agosto

    RispondiElimina
  3. Un mese un po' così anche per le letture. Non ho letto praticamente nulla e spero che agosto vada meglio! È stato un vero piacere, però, leggere i post su questo magnifico blog ❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...