martedì 16 marzo 2021

Recensione in Anteprima "Il peso del sangue" di Laura McHugh

Avevo detto pochi giorni fa che eravamo in primavera e faceva caldo? Ecco tutto smentito oggi che la temperatura e scesa e stamattina mi sono svegliata con dei bellissimi tuoni e tempo davvero grigio... Atmosfera perfetta per parlarvi del thriller psicologico letto da Mariagrazia, che però purtroppo non l'ha tenuta in tensione... Se cercate un mistery, noir, thriller soft eccolo qua ;)
Titolo:
Il peso del sangue
Autore: Laura McHugh
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 400
Editore: Nua Edizioni
Data di uscita: 25 marzo 2021


Le radici della famiglia Dane sono ancora saldamente piantate nella cittadina di Henbane, nell’altopiano d’Ozark, ma questo non impedisce alla sedicenne Lucy Dane di essere trattata come un’estranea. La gente mormora ancora di sua madre, una giovane e seducente forestiera la cui misteriosa sparizione ha dato vita a una serie di miti e leggende locali.  
Quando una delle poche amiche di Lucy, Cheri, affetta da una forma di ritardo mentale, viene trovata morta, Lucy si sente perseguitata dalla scomparsa di quelle due ragazze perdute: la madre che non ha mai conosciuto e l’amica che non è stata in grado di proteggere.  
Tutto cambia quando trova casualmente una collanina appartenuta a Cheri in una roulotte abbandonata e sente il bisogno di mettersi a caccia di risposte. Quel che scoprirà renderà impossibile ignorare i sospetti che ricadono sui suoi stessi consanguinei. In un posto in cui i legami di sangue contano più di ogni altra cosa, Lucy dovrà decidere da che parte stare. 
Il peso del sangue è un thriller psicologico, che si svolge a Henbane, dove gli abitanti vivono in un alone di mistero per ciò che avviene e per ciò che è avvenuto in passato. Henbane: il nome vuol dire “erba del diavolo” e neanche i turisti di passaggio vogliono fermarsi, né tanto meno pensano di fare vacanza in questo luogo, anche se la città è circondata da belle foreste, laghi e monti. 
Lucy Dane è una ragazzina di 16 anni. E' incredibile quello che riesce a fare per trovare verità ai tanti delitti di cui tutti ne sono a conoscenza, ma di cui nessuno vuole parlare. Nella sua casa non esiste il concetto di famiglia, anche se Lucy vive col padre sempre lontano per lavoro. Passa lunghi periodi da sola, accudita ogni tanto da una vicina amica della madre Lila, che Lucy però non ha mai conosciuto. Lila era arrivata dallo Iowa, bellissima, misteriosa, con poteri da strega, e a detta degli abitanti, che la temevano, era in grado di trasformare un uomo in serpente. Luci è una ragazza molta arrabbiata; porta ogni giorno con sé la mancanza della madre, una rabbia che conosce da sempre, perché sa che la gente conosce quello che è accaduto... e nessuno denuncia.
“Di certo mia madre era bellissima, ma la bellezza da sola non poteva spiegare l’effetto che aveva avuto sulla nostra piccola città. C’era qualcosa di più. radicato, intangibile che le immagini non riuscivano a cogliere del tutto”.
Un giorno viene trovato il corpo di Cheri, compagna di scuola di Lucy, era una ragazza ritardata mentalmente e solo Lucy cercherà di capire ancora una volta cosa è successo, ma questa volta si deve scontrare con delle realtà vicine alla sua famiglia.
Henbane sembra un luogo dimenticato da tutti, dove il più forte vince, ragazze rapite, prostituite uccise... sembra tutto normale, ma non lo è.
Lucy vorrebbe dare amore ed essere amata dalle persone che frequenta, senza illusioni, invece tutti nascondono le verità e solo lei vuole sapere cosa succede. Scopre che le persone a lei più vicine sono le più sospettate; è incapace di credere che veramente è avvenuto tutto quanto e deve trovare un modo per uscirne indenne.

Ammetto che è stato molto difficoltoso arrivare alla fine di questo romanzo, psicologico sì, ma troppi personaggi amici e non di Lucy si alternano nei capitoli di questo libro, descrivendosi e narrando la propria storia. Thriller? Ho il concetto di thriller con una narrazione che mi dà tensione, di mistery, di noir, di un genere narrato con vicende appassionanti, avvincente e con indagini da parte della polizia; anche la cover mi dava molta speranza, ero pronta per una lettura mozzafiato... invece niente di tutto questo!
Ultimamente ne ho letti e recensiti diversi e mai mi era capitato di leggere un romanzo thriller cosi tranquillo… Ho letto dell’autrice Laura Mchugh che ha avuto diversi premi per i suoi lavori precedenti, così ho pensato che avrò in futuro un motivo in più per meglio comprenderla. 
Molti sono i personaggi in questo romanzo, Lucy è un personaggio di primo piano che si muove bene in tutte le situazioni e, nonostante la sua giovane età, non si arrende mai, continua le sue ricerche personali fino alla verità. Anche il padre si muove bene e cerca di fare del suo meglio per stare vicino alla figlia, anche se lui porta con sé delle riserve che avrebbe potuto svelare a Luci tanto tempo prima. Ho comunque voluto dare 3 stelle per la lettura interessante, ma non c’è adrenalina, manca la suspense... e per me manca il “thriller”.

Recensione di

3 commenti:

  1. Peccato, ma concordo. Un thriller senza suspence lascia a desiderare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh....un thriller deve essere tale.... suspence ed emozioni...

      Elimina
  2. Uh.. non so se fa per me, grazie comunque per la recensione

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...