giovedì 10 novembre 2022

Recensione - "Primo Anno" di Rachel E. Carter

Ciao a tutti! Capita, dopo tanto aver letto, di inciampare su qualcosa che purtroppo non soddisfa i propri gusti o che magari essendo una scrittura acerba non riesca a toccare i punti giusti. Le premesse c'erano ma per me sono state poco valorizzate...
Titolo:
 Primo anno
Autore: Rachel E. Carter
Serie: The Black Mage #1
Genere: Fantasy YA
Pagine: 304
Editore: Hope Edizioni
Data di uscita: 28 settembre 2022

AMAZON

Prima del compimento dei diciassette anni, ai giovani del regno di Jerar viene data la possibilità di scegliere: iniziare un lavoro o trascorrere un anno in una delle tre scuole del regno per apprendere come diventare un soldato, un cavaliere o un mago.
Per la quindicenne Ryiah, la scelta è sempre stata una soltanto: entrare all’Accademia di magia per addestrarsi nella prestigiosa Fazione di Combattimento.
Tuttavia, una volta là, Ry si trova a competere ferocemente contro gli altri studenti che cercano di ostacolarla e agevolare un suo fallimento, primo fra tutti il principe Darren, il prodigio dell’Accademia, che le ha reso la vita difficile sin da quando lei ha messo piede nella scuola. Riuscirà Ry a farcela o il suo sogno andrà in fumo?
Primo Anno, come già il titolo fa intuire parla di un istituto accademico, precisamente del primo anno di studi, in cui tutti i ragazzi prima dei diciassette anni possono iscriversi per diventare Maghi o Maghi combattenti... sinceramente non l'ho ben capito... ma con la premessa che solo quindici di questi alunni potranno passare all'anno accademico successivo. 
Come un setaccio, questo primo anno, servirà a sfoltire la numerosa quantità di candidati, con lezioni molto rigide di resistenza fisica e mentale, prove di magia fino allo svenimento... i ragazzi cadranno uno ad uno.
Preciso subito che questo libro non mi ha convinta, troppe domande, troppi non-sense.

Il libro inizia con Ry e Alex, due giovani fratelli gemelli popolani che vogliono partecipare alle selezioni. Alex ha la magia e vuole diventare un Guaritore, mentre Ry, anche se non ha mai avuto modo di capire se ha questo dono, vuole far parte dei combattenti. E' convinta che se il fratello è un mago, deve esserlo anche lei.... e qui scatta il primo punto interrogativo.
Entriamo immediatamente sul vivo dell'azione perché i due fratelli saranno inseguiti da due furfanti. Dopo un estenuante inseguimento, il caso vuole che Ry capisca che anche lei ha il dono, visto che riesce a far prendere fuoco ad uno dei malviventi senza però capire come.
In ogni modo i due ragazzi riescono ad arrivare anche se in ritardo all'istituto e far parte degli studenti. Da questo momento non avranno più pace perché la parola che descrive tutto questo primo anno sarà: COMPETIZIONE.

Tutti i ragazzi infatti che seguiranno le lezioni saranno perennemente in competizione tra di loro, perché l'entrata al secondo anno è a numero chiuso. Leggendo man mano il libro, che viene narrato in prima persona da Ry, non si fa altro che leggere di gare alla Hunger Games/Divergent, sfide di lotta tra studenti e con essi le classiche scaramucce tra ragazzi... del resto è una scuola.
E poi c'è Darren, il principe che partecipa alle selezioni anche se per i regnanti è vietato, ma siccome lui non è il primogenito allora fanno un'eccezione... E' bello, bravissimo e ovviamente arrogante... ingredienti perfetti. 
 
Non vi nascondo che ho trovato la storia molto adolescenziale e mi ha coinvolta poco. Carente di un worldbuilding che non ci dice nulla di questa città, regno... paese. Perché poi vengono addestrati questi maghi combattenti, c'è una guerra in corso? Ne si capisce nemmeno qualcosa di questa scuola... accetta chiunque? Non c'è una preselezione per capire chi ha la magia e chi no? Nulla poi di originale e avvincente. Anche la narrazione mi è risultata un po' frettolosa, poco sulle lezioni, sui professori (sono solo tre?). Anche i personaggi sono stereotipati: la protagonista un po' sfigata, il fratello bello e civettuolo, la migliore amica, il principe e la nemica stronza. Non sappiamo nulla di loro, da dove vengono, chi sono... e la storia d'amore pari a zero, da un Young Adult ci si aspetta qualche romanticheria, ma no, non succede nulla. Oltre alle lezioni, e qualche incontro c'è veramente poco materiale. 
Ho apprezzato comunque che la protagonista dovrà sudare per farsi valere, nessun tappeto rosso, ma fatica, lacrime e sofferenze. Tutto quello che imparerà sarà per la maggior parte grazie anche agli altri studenti, forte infatti il messaggio di fratellanza e amicizia. Ry infatti capirà come usare la magia grazie all'aiuto del principe... boh! Il finale poi banale e anche un po' scontato.

Comunque la storia piacerà sicuramente ai giovani, le dinamiche degli scontri son ben descritte e il fugace rapporto tra Ry e Darren, farà divertire in molte. 
Sono sincera, non è una lettura che ho apprezzato, oltretutto il testo è pieno di refusi, errori grammaticali, verbi sbagliati... e periodi scritti o tradotti male; pecca molto di editing. Ma il mio giudizio è più che altro sulla storia che non mi ha soddisfatta, anzi direi che mi ha annoiata per tutte le mancanze sopra citate. Sicuramente, e mi dispiace dirlo, non leggerò i seguiti. 


Recensione di

3 commenti:

  1. Pericolosamente uguale a storie già viste; grazie della recensione

    RispondiElimina
  2. Mi ispirava tantissimo ma vista la situazione sinceramente evito. Cose trite e ritrite, tutto molto abbozzato... Non fa per me e ti faccio i complimenti per essere arrivata alla fine del libro. Io forse non ci sarei riuscita ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di aver abbandonato solo un libro nella mia vita, quando ero ragazzina. Penso che il minimo che possiamo fare noi lettori è terminare il libro per dare tutte le possibilità di recupero. Questa volta però non c'è stato nulla da recuperare, nemmeno nel finale 😅

      Elimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...