lunedì 4 dicembre 2023

Recensione - "Se tutto questo fosse vero" di Ann Liang

Titolo:
Se tutto questo fosse vero
Autore: Ann Liang
Genere: Romance, YA
Pagine: 304
Editore: De Agostini
Data di uscita: 4 luglio 2023

AMAZON

La storia d'amore perfetta. Migliaia di follower incollati allo schermo per seguirla passo passo. Nessuno sa che è una bugia, ammetterlo significherebbe perdere tutto. La soluzione? Un fake date disposto a collaborare. Ma se la verità dovesse venire a galla?

Sono un'amante degli Oriental-Drama, amo tutto, dai visini puliti (come li chiamo io) ai loro modi di fare. Adoro la loro ingenuità nei comportamenti, la delicatezza degli atteggiamenti come anche le loro tante tradizioni e leggende. Di contro, non mi ero mai imbattuta a leggerne un libro. Se tutto questo fosse vero non è proprio un drama ma una storia romantica adolescenziale ambientata in Cina. Mentre leggevo visualizzavo già i loro volti, magari con qualcuno proprio visto nell'ultima serie in TV. La dolcezza delle parole, come anche dei loro modi di fare lì ho ritrovati in toto in questo libro. La scrittura scorrevole ha completato il mio personale piacere nel leggere questa storia.

Eliza è di origini pechinesi, ma per il lavoro della madre è costretta a cambiare città molto spesso. Tanti amici lasciati per strada durante i suoi anni di infanzia e adolescenza le hanno fatto creare una corazza per difendersi dalle scottanti delusioni dei distacchi che come sempre prima o poi arrivano, che lei lo voglia o no. Eliza vuole fare la scrittrice e ne è altamente portata. Durante un compito in classe in cui devono raccontare una storia personale vera, lei decide di inventare tutto. Crea un ragazzo immaginario e una storia romantica perfetta in ogni dettaglio. Quello che purtroppo non sa è che questo saggio finisce sui social e chiunque ora vuole sapere chi sia questo perfetto fidanzato. Per salvarsi la faccia e soprattutto per spianare la strada come scrittrice decide di stipulare un patto con un suo compagno di scuola, così da renderlo il suo ragazzo. La scelta cade su Caz Song, giovane e bello attore di serie TV. Anche lui può trarre solo vantaggi per i suoi fan, dimostrandosi romantico e autentico.

Parliamo di ragazzi orientali, che come ben si sa sono moooolto timidi quando si parla di relazioni. I loro approcci sono lenti e molto cauti. La storia devo dire che mantiene perfettamente i canoni non scritti di queste serie TV, che ci fanno affezionare ai personaggi che pian piano si avvicinano sempre di più e ci fanno sospirare. Forse proprio perché lontano dai nostri modi di fare, questi gesti romantici moderati e a piccole dosi, per noi occidentali sono così romantici da farci battere il cuore anche solo per una carezza, per non parlare di un casto bacio sulle labbra... 

Eliza sa quello che vuole per la sua vita, ma non mette in conto che anche lei è un essere umano e che può provare sentimenti. Del resto Caz Song è un attore e sicuramente i suoi atteggiamenti sono dovuti alla sua bravura nel recitare. Sono giovani, ma con le idee ben chiare sul loro futuro, timidi nei rapporti umani ma decisi sulle proprie carriere. Io resto sempre affascinata dalla forte volontà che hanno questi ragazzi orientali, che fin da ragazzini hanno le idee molto chiare. Da ammirare. E poi sono terribilmente dolci, per il loro essere goffi e timidi in situazioni per me assurde. Non sanno gestire le relazioni, ma mettersi in gioco per il loro futuro è uno scherzo da ragazzi... Per me tutto il contrario.

La storia è semplice, carina e non è difficile capire come potrebbe concludersi, ma è quello che ci sta nel mezzo che ha reso la lettura piacevole. I rapporti familiari innanzi tutto, come il volere essere perfetti agli occhi di chi ci sta intorno. Le amicizie, che resistono anche se a distanza. Notare come due persone di sesso opposto affrontano la stessa situazione. Fare il tifo per uno come anche per l'altro che invece non apre abbastanza gli occhi da comprendere anche le banalità... la dolcezza adolescenziale anche nel prendersi la mano e poi la realtà dei social e di quello che potrebbero comportare nelle vite dei ragazzi e nelle loro insicurezze.

Questo libro è stato davvero piacevole da leggere, per i suoi contenuti come anche per il linguaggio semplice e facile da leggere. Nulla di speciale magari, ma nello stesso tempo tanto dolce.


Recensione di

1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...