mercoledì 5 aprile 2023

Recensione - "I cinque regni di Okrith" di A.K. Mulford


Titolo:
 I cinque regni di Okrith
Autore: A.K. Mulford
Serie: The high mountain court #1
Genere: Fantasy
Pagine: 450
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 21 marzo 2023

AMAZON

Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte.
Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano.
Eppure, nonostante l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta?
Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione.
Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre.
Amo il fantasy, ma più ne leggo e meno trovo qualcosa che possa stupirmi oggi. 
I cinque regni di Okrith è il primo libro di una serie fantasy YA e... romance... Ho letto diversi libri di questo genere ma la componente "romance" era sempre molto semplice, mentre qui ha una posizione di rilievo. In pratica abbiamo un romance con ambientazione fantasy e io questo non lo avevo capito...

Partendo dall'inizio, ho apprezzato il worldbuilding ben strutturato, anche se un po' banalotto. Un regno diviso in cinque Corti: Nord, Sud, Est, Ovest e quella degli Alti Monti al centro. Il sovrano di uno dei regni vuole dominare su tutti e tiranneggia e massacra chiunque.... 
Remy è una strega rossa, e la sua testa è molto ambita... infatti il Re del Nord per primeggiare su tutto il regno deve eliminare questa congrega per ottenere il massimo potere.
Il libro infatti inizia subito in azione. Remy dopo una vita a scappare dai soldati si ritroverà a doverlo rifare ma questa volta le cose sono diverse. Hale infatti non è là per ucciderla ma perché in verità ha bisogno di lei. Ha bisogno del suo aiuto per recuperare dei manufatti e ripristinare l'ordine.

Ed eccoli qui i nostri protagonisti: Hale un principe Fae (abbreviazione di Faery) e Remy, una strega rossa. Il termine rosso non è una specifica dei suoi capelli (sì lo so... io ho pensato fosse per quello) ma è solo una divisione delle streghe per i loro poteri, avremo infatti streghe blu, viola, verdi e rosse.
Tutta la storia si incentra sul viaggio che Hale e Remy, insieme ad altri compagni di avventura, dovranno fare per recuperare due importanti talismani per riuscire a spodestare il Re Tiranno e porre il legittimo erede. E nel frattempo ci sarà il romance tra i due protagonisti che già fin dalle prime apparizioni cadranno vittime reciproche dalla bellezza dell'altro.

Non sono una fan dell'instalove, mi piace infatti che il tutto avvenga con calma e che mi faccia sopratutto cuocere un po'... qui invece va tutto troppo veloce. Per non parlare dell'approccio di lui poco rispettoso nei confronti di lei. Sono sdraiati davanti al fuoco e lui senza chiedere allunga le mani.... va bè! Sarà la mia veneranda età a farmi storcere il naso... sicuramente gli adolescenti andranno in brodo di giuggiole...
Comunque i due protagonisti mi sono piaciuti, più che altro per come sono stati caratterizzati dall'autrice e insieme a loro anche gli altri personaggi secondari. Peccato però che poi si son divisi.
Mi sarebbe piaciuto un POV alternato tra i due, invece tutto viene narrato in terza persona. Ci sono momenti interessanti, altri un po' più lenti, e troppo poca adrenalina e tante, tantissime parti inutili alla storia ricche di descrizioni che hanno solo allungato le pagine e rallentato la mia lettura. 
Quelle poche scene con più azione, oltretutto, non sono state abbastanza eccitanti per me, le ho lette senza pathos. Solo all'inizio nei primi capitoli ero veramente presa, ma poi pian piano il mio interesse è andato calando fino agli ultimi quattro capitoli in cui nuovamente avremo la vera azione e dei colpi di scena. 

La scrittura è stata semplice e scorrevole da leggere, ma i troppi dialoghi e l'andatura lenta, mi ha un po' destabilizzata, soprattutto quando sono sopraggiunte le scene hot che non mi aspettavo completamente in un fantasy... ma in questo non metto in dubbio che c'entri il mio gusto personale... e lo capisco.
E poi ci sono anche delle ovvietà che si scoprono alla fine, troppe coincidenze assurde come anche situazioni a me un po' banali. Come ho detto all'inizio questo è solo il primo della serie, ma per come sono andate le cose non credo che continuerò la lettura. Il libro ha una conclusione e per me è stata più che sufficiente.


Recensione di

5 commenti:

  1. Ma che bello.. e dire che l'avevo messo in wishlist, se mi dici cosi non lo so mica se lo leggo veh

    RispondiElimina
  2. Sono sincera, mi sa che lascio perdere. Comprendo quando dici che più leggi fantasy e meno riesci a trovare qualcosa che ti stupisca. A me è successo con la fantascienza. È e sarà sempre il mio genere preferito ma ormai le storie sono più o meno tutte simili ed è diventato difficile trovare qualcosa che mi prenda davvero. Risultato: leggo molta più narrativa e classici dove, almeno per ora, riesco facilmente a trovare qualcosa che mi stupisca ❤️❤️

    RispondiElimina
  3. Ecco, meno male che non ho ceduto alle molte pagine di questo libro! Sono un po' stanca di questi fantasy dalle copertine epiche che poi in fondo sono solo un contorno a una storia d'amore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava.... mi sa che il fantasy è meglio che si prenda una pausa ^_^"

      Elimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...