domenica 5 dicembre 2021

Recensione - "L'incredibile famiglia Appenzell" di Sebastien Perez e Benjamin Lacombe

Buona domenica a tutti!!! Oggi ho posizionato le luci anche sul balcone. Non faccio più l'albero da anni, perché è troppo stancante e mio marito non aiuta... lui è il grinch per qualsiasi festa! ...così mi limito a mettere le stringhe luminose dentro casa, addobbi su ogni tavolo e soprammobili natalizi ovunque... quest'anno ho implementato la collezione con federe per i cuscini sul divano a tema e per l'appunto le luci sulla ringhiera del balcone. Sono ad energia solare quindi con super risparmio energetico!!! Anche se il mio spirito natalizio è tutto sorrisi e amore... oggi vi parlo di un libro un po' cupo, ma l'autore delle illustrazioni è Lacombe... quindi ho detto tutto :P
Titolo:
 L'incredibile famiglia Appenzell
Autore: Sebastien Perez e Benjamin Lacombe
Genere: Libro per bambini, Horror
Pagine: 80
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 23 novembre 2021

IBS.it

AMAZON

Da un matrimonio segreto nasce una famiglia speciale. Questa è la sua storia. Un volume prezioso per un racconto deliziosamente dark che ci parla del diritto di ciascuno a essere "unico" e "diverso". Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 9 anni.
Ritornano insieme i miei amati autori con un nuovo bellissimo libro ricco di illustrazioni alla Tim Burton simil horror e un testo semplice ma di grande effetto. Ideale per tutti coloro che adorano un'atmosfera molto dark e immagini cupe e un po' terrificanti!

La famiglia Appenzell è una famiglia davvero speciale. Ogni componente ha la sua peculiarità che lo contraddistingue da qualsiasi altro essere umano.
La storia è narrata in prima persona da Vittoria Appenzell. Non ha mai conosciuto la nonna, morta poco prima la sua nascita e che le aveva lasciato in eredità una scatola piena di foto e lettere, così da poter conoscere la sua famiglia. Dopo aver impiegato anni a ricostruire l'albero genealogico, Vittoria ha deciso di raccontarci la sua meravigliosa storia e farci conoscere la sua incredibile famiglia... particolare.
E così Vittoria iniziando dai bis bis nonni inizia a mostrarci le foto e a raccontare, sottolineando le loro peculiarità.

Cosa colpisce in quelle foto? Che proprio dalla nascita della nonna, da una madre particolare, iniziano a spuntare dei difetti genetici abbastanza evidenti che le foto ci mostrano, ma la meraviglia sta nel fatto che mai in nessuna descrizione verrà nominato il difetto esteriore che contraddistingue ogni singola persona, questo perché per loro non era nulla di anormale. 

Le sue mani erano talmente grandi che ci avrei potuto nascondere tutta la faccia![...] Le sua pelle era rugosa come quella di un uomo di cent'anni. [...] Ogni domenica lo raggiungevo in un boschetto poco distante. Mi piaceva guardarlo, il corpo immobile in mezzo agli alberi. Era a casa.

Il messaggio è chiaro: ognuno è perfetto anche se imperfetto.

Le tavole che illustrano le foto sono tutte monocromatiche,marroni con fondo chiaro giallognolo, come foto antiche ma molto cupe. Immagini geniali e decisamente originali.
La storia in questo caso è molto breve e direi anche superficiale, perché Vittoria ci racconta le linee generali della sua famiglia, accompagnando ogni foto con una descrizione blanda, mi sarebbe piaciuto sapere di più e qualche approfondimento non avrebbe guastato.
Ma questo è uno di quei libri che anche se breve colpisce. Una storia raccontata con un po' di malinconia, ma che mostra anche la forza e la tenacia di una famiglia particolare che nonostante la diversità vive la propria vita senza alcuna difficoltà.

Recensione di

6 commenti:

  1. Sembra interessante! Ottima recensione; p.s: ma il marito fa il Grinch anche quando deve compiere gli anni?

    RispondiElimina
  2. Solo le illustrazioni sono meravigliose. Un libro sicuramente da collezione. Simo, ottima recensione.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...