lunedì 13 febbraio 2023

Recensione - "La scala urlante. Lockwood & Co." di Jonathan Stroud


Titolo:
 La scala urlante. Lockwood & Co.
Autore: 
Jonathan Stroud
Genere: Fantasy per ragazzi
Pagine: 400
Editore: Salani 
Data di uscita: 31 gennaio 2023

AMAZON

Anthony, la Lockwood & Co. è sull'orlo del fallimento. Per salvarla c'è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d'Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi… Dopo la fortunatissima saga di Bartimeus, Jonathan Stroud continua a incantarci con una nuova serie da brivido, piena di suspense, ironia e fantasmi terrificanti… Ambientato in una città brulicante di spettri, La Scala Urlante vi catturerà, vi divertirà, e vi farà tremare. Le vostre notti non saranno più le stesse! Età di lettura: da 10 anni.
Sono stata un po' assente è vero ma solo perché ho fatto l'abbonamento a disney+!!!! Oh mamma, davvero era meglio non farlo... ora sono combattuta tra TV e libri e al momento vince la TV... ma passerà, è soltanto la novità.

In questi primi giorni di febbraio ho letto con molta calma La scala urlante. Lockwood & Co.. Questo libro però è solo una ristampa in onore della serie TV uscita per Netflix. Il libro in verità infatti è stato pubblicato nel 2016... ma io con mio più grande dispiacere non lo conoscevo nemmeno; tra l'altro La scala urlante è solo il primo di una serie.
Come ben sapete adoro i libri per ragazzi, sopratutto fantasy e horror. Questo libro è entrambi: un bel paranormal.

Dopo l'assalto del mondo delle tenebre, di notte tutta l'Inghilterra è invasa dai fantasmi. Gli adulti non possono vederli, ne sentirli ma i ragazzi sì. Ed ecco il perché flotte di bambini e ragazzi vengono arruolati per sconfiggerli. L'unico modo per dare pace a un fantasma è trovare la sua sorgente e distruggerla. 
La Lockwood & Co. è una delle tante e piccole società private che si occupa di liberare le case dai fantasmi, di solito deve essere presente un adulto a visionare e guidare, ma in questo caso il suo capo è Anthony Lockwood, un ragazzo che non vuole e non ha bisogno di adulti a intralciare il suo lavoro. Insieme a lui l'aiutante George e Lucy.
Ogni ragazzo ha un determinato talento più sviluppato, tutti comunque in un modo o nell'altro riescono a percepire i fantasmi. Le loro armi sono composte da spade, bombe di sale, catene o limature di ferro... quando hanno un compito a volte portare tutto questo materiale ha anche il suo peso!

Il primo libro ha il compito di spiegare anche un po' cosa succede, e partendo dal presente con alcuni flash ci racconta anche il passato, come anche il colloquio di Lucy per essere ammessa in questa agenzia privata.
Quindi i protagonisti sono tre... due ragazzi e una ragazza.... non vi nascondo che nella mia immaginazione ho dato un po' le sembianze di Harry,  Ron ed Hermione, anche se caratterialmente siamo molto lontani.
Lockwood è molto simile a Sherlock, tutto d'un pezzo, pragmatico, serio, un po' impulsivo, fa le sue congetture e non sempre ne parla agli altri. George è il burlone, un po' robusto, ama mangiare, cucinare ed è l'intellettuale del gruppo, che preferisce documentarsi in biblioteca ore e ore prima di affrontare un nuovo incarico. Lucy è colei che parla nel libro, infatti sapremo tutto dal suo punto di vista. Di lei ho capito ben poco, forse perché non si racconta, ma ci dice quello che vede. E' una ragazza, un po' chiusa e diffidente, riesce a sentire i fantasmi e a percepire le loro ultime emozioni prima della morte. Secondo me pian piano e con i prossimi libri capiremo qualcosa in più anche di lei.

Ho molto apprezzato questo libro. L'autore ha saputo descrivere molto bene tutto quello che man mano succedeva, a volte perdendosi anche in troppi particolari, ma che nell'insieme mi hanno piacevolmente accompagnata a capire e conoscere tutto. I casi affrontati saranno due, diciamo che più della metà del libro è una sorta di prefazione, che ci porterà poi al caso della scala urlante, che da il titolo al libro. Questo caso sarà davvero pauroso (ovviamente per il target a cui è destinato). L'autore non si ferma davanti a scene raccapriccianti e fantasmi inquietanti come anche manifestazioni davvero paurose. Con una scrittura e un linguaggio semplice e di facile comprendonio è stato molto semplice immergermi in questa avventura. Ho davvero adorato i tre ragazzi per i loro caratteri differenti, penso che in molti potranno identificarsi in ognuno di loro per la loro anche semplicità. Come dei piccoli Ghostbuster questi giovani acchiappafantasmi sapranno conquistare tutti e, detto tra noi, non vedo l'ora di leggere il prossimo libro della serie.

Recensione di

3 commenti:

  1. Sembra interessante, ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  2. Mi ispira tantissimo. Adoro questo genere di storie.

    RispondiElimina
  3. Accidenti ti è piaciuto parecchio. Anche io ultimamente sto andando a rilento con le letture, preferisco dedicarmi ad altre cose tra cui i film Ti aspettiamo con nuove recensioni (e se vorrai parlare anche di serie TV io di sicuro non avrò problemi) ❤️❤️❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...