lunedì 28 aprile 2025

Recensione - "Acciuffamostri. L'invasione dei Poltergeist" di Alessandro Ricci


Titolo:
L'invasione dei Poltergeist
Autore: Alessandro Ricci
Serie: Gli Acciuffamostri #2
Genere: Libro per bambini
Pagine: 78
Editore: Giunti
Data di uscita: 5 Marzo 2025

AMAZON

Una nuova e "paurosissima" avventura per Luna e Benjamin, gli Aciuffamostri!

A Stranevie sta per iniziare un altro anno scolastico e Luna si trascina un po' annoiata verso l'aula di terza... Nell'ultimo periodo intorno a lei solo calma piatta. È un po' che non vede Benjamin il suo socio nella ditta Acciuffamostri e così quella notte decide di raggiungerlo a Villa Lugubre per divertirsi insieme a Zompa lo Zombie, un gioco inventato da lei. Luna si diverte un sacco in compagnia di Ben, di Attilio il teschio e del suo topolino goloso di libri... fin quando non le appare una strana creatura che le si materializza davanti fuoriuscendo da una tomba... Paurosi spiriti, creature misteriose e incredibili avventure per la squadra di Acciuffamostri più coraggiosa che ci sia!

I libri per bambini non sono proprio il mio target di età, però ci sono libri e libri, ma soprattutto ci sono autori e autori che rendono queste letture perfette per qualsiasi età.

Ricci mi piace perché quando scrive mette molto di sé. Penso intanto che saper scrivere per i più piccoli libri di paura non sia semplice, perche bisogna fare attenzione a determinati fattori. Tenere l'attenzione attiva è la prima, usare un linguaggio semplice e comprensibile la seconda, non spaventare la terza.
Questo è il secondo volume della serie Acciuffamostri, iniziata col primo volume a ottobre scorso per Halloween. So che ce ne saranno altri e di questo ne sono contentissima, perché conosco questo autore e lo stimo molto.

In questo capitolo vedremo Luna in difficoltà con l'apparizione di creature molliccie e birichine. Con lei ci sarà sempre il fantasma di Benjamin Strike, il topolino mr. Jingle e Attilio, il teschio che si perde sempre ovunque... Ma soprattutto conosceremo un nuovo personaggio di Villa Lugubre.

All'interno del volumetto troveremo sempre le bellissime illustrazioni di Martina Naldi che renderanno la lettura piacevole e divertente.
Le storie sono a tema horror, ma tranquilli, non fanno paura e sono adatte a un pubblico dai 7 anni in su, certo se poi saranno lette da mamma e papà sicuramente saranno ancora più belle!

Recensione di

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.