lunedì 30 novembre 2020

Concorso letterario: In mille parole #12 - Tema: "La chiocciola"... il vincitore è....

Buongiorno a tutti! Il 24 Ottobre 2019 è partito un concorso letterario, indirizzato a tutti gli autori che avevano voglia di mettersi alla prova e che erano pronti a cogliere ogni occasione per scrivere e farsi leggere. Alex Astrid (piccola creatura ma con un pozzo di idee) del blog "Vuoi conoscere un casino" ha deciso infatti di organizzare un concorso per racconti brevi a tema, al quale possono partecipare autori emergenti e scrittori dilettanti. Io, Alex e Francesca del blog Libri, libretti e libracci siamo i giudici! Se volete saperne di più leggete fino in fondo dove troverete anche il link per sapere come funziona, perché il concorso è ancora in atto e ogni mese ci sarà un tema differente.
Il tema di questo mese è stato

"LA CHIOCCIOLA"

il vincitore è:

1. Adelaide Pellitteri, con "La chiocciola terrona"
2. Alessandro Ricci, con "L'eccezione"
3. Antonio Di Cesare, con "Mi ancoro, dunque esisto"


Il racconto

Quando scaricarono la stiva e sentì quell’orribile accento trasalì.
Possibile fosse finita là? Possibile che la confusione degli ultimi tempi, e l’assunzione di gente inesperta – giacché tutti gli esperti erano a letto con il Covid – l’avesse destinata a quella misera pezzuola di terra a mollo?
Le vocali aperte, il volume della voce alta da offendere le orecchie, lo sbatacchiamento dei sacchi, gli ordini e i contrordini tipici dei luoghi mal gestiti, la gettarono nello sconforto più totale.
Era una escargot Helix Pomatia, quanto di meglio potesse esistere per il palato di un intenditore, mica una theba pisana, una di quelle chicciolacce campagnole che infestano la Sicilia!
Era destinata a una fine nobile, o meglio a una fine tra i nobili, e non certo in un’osteria di basso rango.
L’attendevano a Londra a Buckingham Palace, sarebbe stato il suo ultimo viaggio, il coronamento di una vita.
Per l’ora di cena avrebbe ricevuto i complimenti della Regina; avrebbe sparso il suo profumo dal piatto bordato d’oro, e assaporandola, la regina, avrebbe chiuso gli occhi.
Orsù come poteva rinunciare a tutto questo?

Cover Reveal - "Una giornata storta" di Eleonora Ippolito, uscirà l'1 dicembre!

Coinquilini fuori dal comune, uomini impossibili da comprendere, apparenze che crollano, scontri e riappacificazioni: ecco gli ingredienti di questa commedia romantica, ironica e frizzante.
Titolo: Una giornata storta
Autore: Eleonora Ippolito
Genere: Chick-Lit
Editore: Officina Milena
Data di uscita: 1 dicembre 2020


La trentenne Michela tende a intimorire il prossimo con il suo look dark, il carattere deciso e la tendenza a dire sempre quello che pensa, ma il suo modo di fare è un meccanismo di difesa.Da anni si porta dietro un segreto che le crea disagio e la fa sprofondare, qualche volta, nell’ansia più acuta. Preferirebbe farsi tagliare la lingua piuttosto che ammetterlo, ma il senso di abbandono la accompagna da fin troppo tempo, oramai. Sotto il suo essere scontrosa e aggressiva, pronta ad azzannare chiunque intralci il suo cammino, si nasconde una fragilità che non è disposta a riconoscere. 
Intraprenderà, però, un percorso di rinascita e accettazione grazie a una giornata storta. Ma sì, avete capito di che genere? Una di quelle dove nulla va come dovrebbe, dove si affrontano bufere senza ombrello e dove ci si scontra con le persone sbagliate. 
Ma poi, sono davvero sbagliate? E, se sono sbagliate, come mai Luca la attrae così tanto? 

Release Blitz - Esce oggi: "Matrimonio al buio" di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi


Titolo: Matrimonio al buio
Autore: Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi
Serie: Love Match #2 (Autoconclusivo)
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 400
Editore: Darcy Edizioni
Data d’uscita: 30 novembre 2020

Avete mai subito una delusione d’amore?
Cosa fareste se il vostro fidanzato storico, a pochi mesi dal matrimonio, decidesse che ha bisogno di energia nuova e più brio? Ritrovarsi all’improvviso senza alcuna certezza, guardando ciò che si è costruito finora sgretolarsi sotto ai piedi, è difficile. 
È ciò che accade a Jennifer Harper, proprio quando credeva di essere giunta alla destinazione del suo viaggio sentimentale: il matrimonio con Marc. 
Peccato che lui rompa il sogno di fiori d’arancio e la lasci nel totale sconforto.
Difficile ricominciare da capo. C’è solo un modo per tornare a galla: affidarsi a un team di esperti!
Un matrimonio al buio può essere una scelta avventata, specie se all’altare la attende una vecchia conoscenza che scalfirà le sue mille paranoie e ritrosie sessuali.
Ormai la felicità è a un tiro di schioppo. E se succedesse qualcosa che ribalta tutto?



sabato 28 novembre 2020

Recensione "L'ospite di Dracula e altri racconti" di Bram Stoker

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo la recensione di un libricino che ho appena finito di leggere con all'interno tre racconti a tema horror scritti dal celebre Bram Stoker. Sono dei racconti pubblicati dalla moglie dopo la sua morte.
Titolo:
 L'ospite di Dracula e altri racconti
Autore: Bram Stoker
Genere: Horror
Pagine: 85
Editore: Land Editore
Data di uscita: 9 ottobre 2020


AMAZON 

L'ospite di Dracula rappresenta la prima, folgorante apparizione del vampiro più celebre e temuto di tutti i tempi. Opera dalla storia editoriale travagliata, fu originariamente un capitolo tagliato del più celebre "Dracula".- Viene qui riproposto in una nuova traduzione e con una veste grafica inedita. Seguono i racconti "La casa del giudice" e "Sogno di mani rosse".

giovedì 26 novembre 2020

Anteprima - "Un compleanno ancora" di Meredith Russo, uscirà il 18 dicembre!

Titolo: Un compleanno ancora
Autore: Meredith Russo
Genere: Narrativa LGBT
Editore: Hope Edizioni
Data di uscita: 18 dicembre 2020



Due migliori amici.
Un compleanno condiviso.
Sei anni...

ERIC
C’è stato il giorno in cui siamo nati. C’è stato il momento in cui io e Morgan abbiamo deciso che saremmo stati migliori amici per tutta la vita. Poi, gli anni in cui siamo rimasti l’uno al fianco dell’altro: quando la madre di Morgan è morta, quando lui e suo padre si sono trasferiti dall’altra parte della città, quando mi sono unito alla squadra di football, quando i miei genitori hanno cominciato a litigare. A volte, però, temo che non saremo migliori amici per sempre. Che verrà un giorno, un minuto, un secondo, in cui tutto andrà a rotoli e non si potrà tornare indietro.

MORGAN
So che ogni compleanno dovrebbe sembrare un nuovo inizio, ma sono intrappolato, a ripetizione, in questo corpo estraneo e confuso, in questa vita sbagliata, in una cittadina morente del Tennessee. Con un papà che tiene alla sua squadra di football più che a me, una mamma che mi manca più di ogni altra cosa e un migliore amico che non potrà mai conoscere il mio più grande segreto. Forse un giorno sarò pronto a diventare la persona che sento di essere. A diventare lei. A raccontarlo al mondo. E a dirlo a Eric. Ma quando?
Sei compleanni che sveleranno pian piano il percorso di Eric e Morgan, un lasso di tempo che li vedrà unirsi, separarsi, innamorarsi e scoprire chi sono destinati a essere e, soprattutto, se sono destinati a stare insieme. 

mercoledì 25 novembre 2020

W...W...W...Wednesday #124

Come sempre oggi il RECAP settimanale, rispondendo alle solite domande.

Cosa stai leggendo? (What are you currently reading?)
Qual è il libro che hai appena finito? (What did you recently finish reading?)
Quale sarà la tua prossima lettura? (What do you think you’ll read next?)

Cliccando sui titoli sarete indirizzati ad Amazon

martedì 24 novembre 2020

Anteprima - "Il giardino segreto" ....libro e film dal 10 dicembre!

Dall’intramontabile classico di Frances Hodgson Burnett,
il romanzo ufficiale del film evento dell'anno dal 10 dicembre
disponibile su Amazon Prime Video, con le foto ufficiali del set.
 
Dai produttori di Harry Potter e Paddington, in arrivo il film del grande classico della letteratura per ragazzi con Colin Firth, Julie Walters, Amir Wilson.

Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di magico... 
Non ci credi? Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto.    

Titolo: Il giardino segreto
Pagine: 256
Editore: DeA
Data di uscita: 10 dicembre 2020



Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma... dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.
Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, scritto da Linda Chapman, basato sulla sceneggiatura di Jack Thorne e sul romanzo originale di Frances Hodgson Burnett e realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...