lunedì 26 luglio 2021

Review Party - "Guida turistica per sognatori" di Alessandro Ricci

Ciao a tutti! Partecipo oggi al Review Party organizzaro da Alex di VCUC, per l'uscita dell'ultimo libro di Alessandro Ricci con le illustrazioni adorabili di Stefania Franchi. Come sempre Ricci ha una immaginazione sfavillante!
Titolo:
Guida turistica per sognatori
Autore: Alessandro Ricci
Illustrazioni: Stefania Franchi
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 84
Editore: NPS Edizioni
Data di uscita: 15 luglio 2021

IBS.it

AMAZON

Forse non lo conoscete, ma Eugene De Lollis è il più grande esploratore della storia. Lo so bene, visto che l’ho cresciuto io. Mi chiamo Arnoldo e sono il suo fedele maggiordomo. 
Sognatore instancabile, Eugene fin da bambino ha mostrato un'inesauribile voglia di avventura, tanto da diventare il più giovane membro della S.M.E.G.A. (Società Mondiale Esploratori e Grandi Avventurieri).
Chissà quali fantastiche scoperte ci avrebbe regalato, se non fosse scomparso misteriosamente! Di lui mi resta solo qualche foto e il suo diario. In questo sorprendente quadernetto sono annotate le sue stupefacenti scoperte, segreti indicibili e misteri millenari. Per questo vi ho invitato qua: per leggerlo assieme a me. Siete stati scelti tra milioni di bambini per intelligenza e acume, coloro che condivideranno i segreti del favoloso diario. Pronti per l'avventura?!
Guida turistica per sognatori è una raccolta di sette storie che, presentate come avventure in un diario, hanno tutte gli animali come protagonisti e danno una gradevole interpretazione su alcuni enigmi che prima o poi tutti ci siamo posti.

Perché i camaleonti cambiano colore?
Perché gli struzzi mettono la testa sotto la sabbia?
Perché i lupi ululano alla luna?

Queste e altre domande sono i titoli delle storie e con tanta fantasia e divertimento l'autore ci delizierà con una plausibile spiegazione... per sognatori.
Alessandro ha il dono di saper parlare con i bambini. Il suo linguaggio è semplice e ogni volta che leggo un suo libro mi sento come seduta intorno al fuoco ad ascoltare il cantastorie.

Il grande esploratore Eugene De Lollis ha viaggiato per mari e per monti e ha riportato i suoi appunti e le sue scoperte in un diario. Un giorno il suo fidato maggiordomo scopre, durante le pulizie, questo diario ben nascosto nella base di una armatura, e annoiato dalla mancanza del suo padrone, ormai assente da diversi anni, decide di leggerlo. Per nostra grande fortuna deciderà poi di condividerlo con tutti noi, anzi no... scusate... con un numero ristretto di bambini scelti per intelligenza e acume.
Con mia grande felicità io ero una dei prescelti!!! :P

Alessandro Ricci è uno scrittore che sa intrattenere i suoi lettori, grandi o piccoli che siano. Dalla sua ha diversi assi nella manica, come ad esempio il saper rivolgersi direttamente al lettore. Quando leggo i suoi libri mi sento parte integrante della storia stessa. Non è cosa da poco davvero, non si da troppa importanza ad una cosa così semplice, ma se piace a me che ormai sono grande, figuriamoci ai bambini. 
Come sempre poi disseminati qua e là ci sono piccoli riferimenti ai classici di animazione o di altre favole ben note, mi piace scoprirli, per me è un gioco divertentissimo.
Altra caratteristica molto importante è la morale, o la parte educativa della storia, non esiste libro di Ricci che non ci insegni qualcosa e soprattutto come è bene comportarsi in determinate situazioni. Tanti spunti di riflessione che caratterizzano sempre i suoi libri, tanti temi importantissimi di vita comune, come la cura per gli animali, i sentimenti, il bullismo, l'amicizia... i suoi libri non sono solo delle storie, ma perle di saggezza.
E poi per la delizia degli occhi, ci sono le illustrazioni di Stefania Franchi che accompagnano sempre i libri di Ricci. Un libro per ragazzi o bambini, a mio modesto parere, deve sempre avere le "figure" e con i suoi le immagini non mancheranno mai.
E così viaggeremo per il mondo conoscendo tanti posti e i suoi abitanti, e con la grande immaginazione dell'autore saremo allietati da divertenti situazioni piacevoli e allo stesso tempo molto interessanti.
Per me è sempre un piacere leggere questi libri, sarà che mi sento sempre bambina, ma oltre a leggere storie più impegnative, e sicuramente più adatte alla mia età, mi piace ogni tanto e forse anche troppo spesso, rilassarmi con i libri per bambini o ragazzi. 
Mi piace sognare e immaginare l'impossibile, e ogni tanto fermarmi, chiudere gli occhi e credere che gli unicorni esistano davvero, come del resto ben mi insegna la filastrocca finale in rima di questo libro, sempre scritta dall'autore!

Su, dai, credi agli unicorni, 
avrei sempre gran bei giorni!


Recensione di

3 commenti:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...